Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori

Be our Guest - Contest di Piume d'Ottone● scadenza del termine per l'invio delle storie (e iscrizione): 7 Giugno 2020 - proroga concessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    BE OUR GUEST

    Bando del Contest!


    Try the grey stuff, it's delicious
    Don't believe me, ask the dishes


    Ed eccoci qui al secondo contest di Piume d’Ottone!
    Bolliva in pentola (pun intended) nella mia testolina Autunnosa da un bel po’, quasi nove mesi: dato che sono un’amante della cucina avevo davvero voglia di indire qualcosa che avesse a che fare con questo mondo. Perciò, eccovi serviti: un bel contest fresco fresco, che pare quasi fatto apposta per aiutarvi a superare interminabili giornate di quarantena.

    Le regole sembreranno tante, ma sono più semplici di quanto pensiate: dovrete servirci un menu completo di quattro storie tra loro collegate. Non è, quindi, un “banale” contest per One-Shot, bensì è riservato a Mini-Long o a Mini Raccolte. Non disperatevi: avrete un bel po’ di tempo per scriverle, e potrete spaziare tra ogni tipo di genere e lunghezza, nonché cross-postare (se ci riuscite) con qualsiasi iniziativa vogliate, interna a Piume d’Ottone o esterna.

    Perciò - Mesdames et Messieurs - preparate le vostre Piume, sedetevi comodi al tavolo, mettete il tovagliolo in grembo, e lasciatevi viziare con questo enorme buffet di prompt. Fatevi ispirare e scrivete a volontà: al resto pensiamo noi!

    Go on, unfold your menu
    Take a glance and then you'll
    Be our guest oui, our guest
    Be our guest

    Regolamento e Burocrazia varia:



    Funzionamento del Contest:
    ● Qui sotto sono proposti ben sette menù, associati a tre temi ciascuno: una volta scelto il menù è necessario scegliere uno - e uno solo - dei tre temi associati come filo conduttore di tutte e quattro le storie o capitoli. I temi (salvo alcuni evidentemente a senso unico come “Friends to lovers” o “Hurt/Comfort”) sono interpretabili a discrezione: d’altronde “Perdita” può essere associato alla perdita di una persona cara o all’ambito economico, con mille sfumature di significato nel mezzo, e questo vale per la maggioranza dei temi proposti.
    ● Ogni menu consta già di quattro piatti, ognuno associato a quattro prompt. Dovrete sceglierne uno per storia ed usarlo in modo esplicito, anche se interpretabile a discrezione (anche in senso lato). L’ordine delle quattro storie deve rispecchiare l’ordine dei piatti, che piacerebbe a tutti partire dal dolce, ma - purtroppo - non è buona educazione. “Ma Autunno, i prompt sono tre per ogni piatto.” E che contest riguardante la cucina sarebbe se non ci fossero prompt legati al cibo? I piatti del menù sono essi stessi dei prompt! (Quindi se - oltre al tema del menu - voleste legare le quattro storie anche attraverso il cibo… ben venga!)
    ● Menzione speciale va fatta ai prompt associati ad una bevanda, messi alla fine del relativo menu tra parentesi: quelli sono dei prompt jolly il cui utilizzo in ogni storia garantisce 0,5 punti totali in più sul punteggio finale. Anche lì è possibile sceglierne solo uno (bevanda compresa), che va utilizzato in ognuna delle quattro storie, esattamente come una bevanda tende ad accompagnarti per tutto il pasto. Non sono - però - obbligatori: avvalersene è facoltativo.
    ● Ogni raccolta o mini-long sarà giudicata seguendo questo schema:
    CITAZIONE
    Grammatica e sintassi: X/10
    Stile e scorrevolezza: X/10
    Coerenza tra le storie: X/10
    Utilizzo dei prompt: X/10
    Gradimento personale di Alasse: X/5
    Gradimento personale di Autunno: X/5
    Utilizzo del prompt bonus - facoltativo: +0,5

    ● La storia vincitrice - nel caso si riesca a partecipare con due categorie separate per Fanfiction e Originali i vincitori saranno due - riceveranno un banner, una recensione alla storia sul sito di pubblicazione e la pubblicità alla storia partecipante sulla pagina Facebook di Piume d’Ottone.

    Burocrazia:
    ● Per partecipare dovrete leggere e seguire il regolamento per la partecipazione a Run, Contest e Challenge del nostro forum;
    ● Per postare le vostre storie su Piume d'Ottone vi preghiamo di leggere e seguire il Regolamento per la pubblicazione delle storie;
    ● Perché le vostre storie vengano contate come partecipanti andranno linkate qui in seguito al bando, tutte nello stesso post (come per le run) e che nella storia sia presente la dicitura "Questa storia partecipa al contest “Be our Guest” indetto dal forum Piume d'Ottone";
    ● Possono partecipare solo Mini Raccolte da quattro storie e Mini-Long da quattro capitoli;
    ● La lunghezza delle singole storie o capitoli deve rientrare tra un minimo di 200 parole e un massimo di 8000; [Farà fede questo contaparole e verranno fatti controlli su ogni partecipante, perciò fate attenzione];
    ● Sono ammessi tutti i fandom e le originali. Originali e Fanfiction sono due categorie diverse al fine della partecipazione al contest e della premiazione, perciò è necessario specificare in quale categoria (o categorie) si vuole partecipare;
    ● Nel caso i partecipanti a una determinata categoria siano troppo pochi, le due categorie Fanfiction e Originali verranno riunite: in questo caso le Originali riceveranno un trattamento di favore sul punteggio finale pari a 1 punto sul punteggio totale;
    ● Nel caso di raccolte o mini-long di fanfiction è necessario che il fandom sia uno solo: non sono concessi crossover o la modalità “un fandom per capitolo”. La modalità “una AU per capitolo” è, però, concessa;
    ● Nel caso di raccolte o mini-long originali, l’universo dev’essere sempre lo stesso e deve essere palese che i personaggi siano in qualche modo collegati: possono anche essere personaggi diversi per ogni capitolo (o diverse AU per capitolo) ma il filo conduttore tra loro deve essere ben visibile così come deve essere esplicito il rapporto tra di loro. Insomma: come se si trattasse di un unico fandom se fossero fanfiction;
    Sono assolutamente vietati il non-sense, il demenziale e la parodia: chiediamo coerenza formale e contenutistica non solo tra le storie, ma all’interno delle storie stesse, e questi sono generi che mal si sposano con questa necessità;
    ● Ammessi tutti i rating e il resto dei generi, tranne ciò che viola i regolamenti del circuito e quello specifico di Piume d'Ottone;
    ● Ammesse storie pubblicate su ogni tipo di sito come EFP, AO3, Fanfiction.net, Writer's Wing, Fanworld.it e storie pubblicate su forum o blog personali a patto che lo staff possa controllarle;
    ● Vietate per questo motivo le storie pubblicate su Wattpad, dato che lo staff non può controllare che rispettino i limiti di parole richiesti;
    ● Ammesso il crossposting con altre iniziative;
    ● Assolutamente vietato l’italiano non corretto: il beta è approvato e caldamente consigliato (gli errori di battitura e i refusi capitano, ma non accetteremo storie poco curate);
    ● Ogni raccolta deve essere consegnata - completa - assieme al seguente specchietto:
    CODICE
    <b>Fandom o Originale</b>:
    <b>Genere/i</b>:
    <b>Personaggi (in caso di OC indicarne numero e genere)</b>:
    <b>Rating (dal Verde al Rosso)</b>:
    <b>Warning (tutti quelli presenti nelle quattro storie)</b>:
    <b>Menù scelto e prompt scelti (Per raccolta e per storia)</b>:

    ● Per correttezza nei nostri confronti e di chi leggerà le storie, ogni raccolta che presenti dei contenuti sensibili non segnalati nei Warning verrà squalificata. Non impediamo che vi siano contenuti sensibili - al di fuori, ovviamente, di quelli vietati dal regolamento di Piume d’Ottone - ma chiediamo che vengano segnalati con la dovuta precisione;
    ● Per questioni di esami imminenti e lavoro, ci prenderemo almeno tre settimane o un mese per valutare le storie partecipanti.

    Le storie per il “Be Our Guest” potranno essere linkate qui sotto entro e non oltre Domenica 31 Maggio 2020: dato il format di Contest e la lunga durata questa volta non saranno concesse proroghe.

    Partecipanti:
    Sicuri: 07 ▪ In forse: 02


    iHnXbUW
    » Note e Credits sull'iniziativa
    :: Iniziativa ideata da AutunnoInAgosto
    :: Fonti dell'iniziativa: Pinterest
    :: Immagini e banner creati da: Rhydian
    :: Brass Feathers by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone


    PROMPT

    ● MENU STAGIONALE - “Musica” - “Crescita/Evoluzione” - “Friends to lovers”
    Crostoni di polenta con baccalà mantecato (Inverno): Merlo, “Riservato”, Fai-da-te
    Risotto gamberi e zucchine (Primavera): Un vecchio albero, Radio (o podcast), Ballo
    Panzanella (Estate): Nave, Germoglio, “Non riuscirai a corrompermi. No, nemmeno con *inserire oggetto*”
    Torta di pane (Autunno): “Non ci crederà mai nessuno”, Notte, Ancora una volta
    (Birra - che sta sempre bene: Gusto, Bellezza, Souvenir)

    ● MENU MESSICANO - “Utopia/Distopia” - “Perdita” - “Memoria”
    Chili con carne: Corda, Pedina, “Mai fidarsi di un sopravvissuto finché non scopri cosa ha fatto per restare vivo”
    Fajitas: “Sei sicuro di ciò che stai facendo?”, Acciaio, Cimitero
    Nachos: Luogo abbandonato, Risata, Rondine
    Pan de Muerto: Diario, Stella cadente, Gerbera
    (Tequila: Sentimento, Crudeltà, Fotografia)

    ● MENU MEDIORIENTALE - “Avventura” - “Ritrovarsi/Riavvicinarsi” - “Found Family”
    Hummus con pane arabo: Ametista, Ovvietà, "Sto cercando di avere una conversazione seria con te!" "E io sto sottilmente cercando di evitarlo."
    Kasbah di riso e pollo: Sabbia, Bicicletta, Colpo di tosse
    Tabbouleh: “Dovresti davvero dormire”, Videogioco, Ritratto
    Baklava: Verità, Brezza leggera, Una casa da ristrutturare
    (Caffè nero con cardamomo: Vista, Ansia, Sapone)

    ● MENU GIAPPONESE - “Guarigione” - “Magia” - “Vittoria”
    Ramen: Preghiera, Mal di schiena, Tartaruga
    Takoyaki: Lanterna, Tempesta, Gabbiano
    Onigiri: Regalo, Giochi da tavolo, Veleno
    Dorayaki: “Baciami”, A voce bassa, Un fiore solitario
    (Sakè: Udito, Opportunità, Ombrello)

    ● MENU LATINO-AMERICANO - “Trauma” - “Imparare” - “Libertà”
    Tamales cubani: Pioggia, Mani sporche, Portico
    Moqueca brasiliana: “È terrificante avere qualcosa da perdere”, Serpente, Mercato
    Chipa argentini: Sigaretta, Smalto per unghie, Tenebre
    Quindim brasiliana: Violetta, “Non hai bisogno che ti dica cosa fare”, Un prendisole bianco
    (Mojito: Cinque sensi, Fiducia, Rasoio)

    ● MENU DI MARE - “Lotta interiore” - “Slow Burn” - “Favola”
    Alici su foglia di limone: “Va bene: stupiscimi”, Fuoco, Spiaggia
    Spaghetti alle vongole e pomodorini: Orologio, Carezza, Pianto
    Zuppa di pesce: Conchiglia, Pastelli, Qualcosa di prestato
    Sorbetto al limone: Occhi chiusi, Ali, “Non so se sia una colpa o un merito”
    (Prosecco: Tatto, Generosità, Accendino)

    ● MENU INDIANO - “Scoperta” - “Hurt/Comfort” - “Viaggio”
    Samosa: "Dire che non era andata come previsto era l'eufemismo del millennio", Glicine, Candela
    Sambar con Naan: Pianoforte, Vento, Una promessa importante
    Pollo tikka con chutney di coriandolo e tamarindo: Incenso, Un regalo inaspettato, La città al tramonto
    Barfi: Piuma, “Ben svegliato, dormiglione”, Gatto
    (Lassi: Olfatto, Dolcezza, Quaderno)





    Partecipanti - Originali
    1) AThousandSuns
    2) Rhydian
    3) Mistral_ - in forse
    4) Funlove96 - in forse
    5) Tommykaine - CONSEGNATA
    6)
    ...

    Partecipanti - Fanfiction
    1) Mikki_chan - in forse
    2) emmevic
    3) quellarana - CONSEGNATA
    4) LaSil88
    ...

    Da smistare
    1)

    Edited by Alasse_Schwarz - 31/5/2020, 10:42
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    119
    Reputation
    +36

    Status
    Anonymous
    ok mi iscrivo, spero di riuscire a farcela :)
    quando dite minilong o raccolta vuol dire: posso o scrivere 4 storie oppure una sola storia suddiva in 4 capitoli?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (rya_204 @ 23/3/2020, 13:42) 
    ok mi iscrivo, spero di riuscire a farcela :)
    quando dite minilong o raccolta vuol dire: posso o scrivere 4 storie oppure una sola storia suddiva in 4 capitoli?

    Esatto!
    O una Mini Long da quattro capitoli, o una Mini Raccolta da quattro storie!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +22

    Status
    Offline
    Questo contest mi stuzzica molto! Mi iscrivo e al 99% parteciperò con un'originale :3
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (AThousandSuns @ 23/3/2020, 15:48) 
    Questo contest mi stuzzica molto! Mi iscrivo e al 99% parteciperò con un'originale :3

    Ti voglio un mondo di bene, soprattutto per l'Originale!
    Attendo con ansia ciò che ci manderai!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,235
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Prima di confermare la mia partecipazione, mi é venuto un dubbio (probabilmente scemo, ma io chiedo lo stesso che a quest'ora sto fusa e potrei aver capito male):
    CITAZIONE
    La lunghezza delle singole storie o capitoli deve rientrare tra un minimo di 200 parole e un massimo di 8000;

    Quindi in caso di una minilong, ogni capitolo puó essere di 8k parole?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Rhydian @ 24/3/2020, 00:05) 
    Prima di confermare la mia partecipazione, mi é venuto un dubbio (probabilmente scemo, ma io chiedo lo stesso che a quest'ora sto fusa e potrei aver capito male):
    CITAZIONE
    La lunghezza delle singole storie o capitoli deve rientrare tra un minimo di 200 parole e un massimo di 8000;

    Quindi in caso di una minilong, ogni capitolo puó essere di 8k parole?

    Yes! Per un totale di 32k di parole!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    12,235
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Waaaaa **
    Partecipo con un'originale!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Rhydian @ 24/3/2020, 10:57) 
    Waaaaa **
    Partecipo con un'originale!!!

    Segnata!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    119
    Reputation
    +36

    Status
    Anonymous
    io vado di ff :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (rya_204 @ 24/3/2020, 16:41) 
    io vado di ff :)

    Inserita!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Lettori
    Posts
    23
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Mi iscriverei in "forse", se è possibile! L'idea è davvero carinissima e i pacchetti sono molto intriganti, ma come sapete la mia ispirazione va e viene peggio del segnale wi-fi in casa mia :/ Ad ogni modo, credo proprio che, in caso, parteciperò con un'originale!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mistral_ @ 24/3/2020, 17:35) 
    Mi iscriverei in "forse", se è possibile! L'idea è davvero carinissima e i pacchetti sono molto intriganti, ma come sapete la mia ispirazione va e viene peggio del segnale wi-fi in casa mia :/ Ad ogni modo, credo proprio che, in caso, parteciperò con un'originale!

    Allora ti metto in forse nella categoria Originali!
    Dai che ce la fai!

    (E sono stracontenta che vi piacciano. Questo contest ce l'ho in mente da Agosto!)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    oni no fukuchou

    Group
    Fanwriter
    Posts
    109
    Reputation
    +87

    Status
    Anonymous
    Che bello questo contest! :]

    Prima di iscrivermi vorrei sapere una cosa, però.
    Siccome ho idee abbastanza definite per almeno due o tre menù, c'è la possibilità di iscrivermi senza specificare se parteciperò con una storia originale o una fanfiction?
    Oppure, se è più comodo dividerci in liste per una questione di formattazione (I feel you), poi posso spostarmi nell'altra categoria, se cambio idea?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Non serve colpirla nel cuore
    perché la Morte mai non muore.
    "
    (Fabrizio De André)

    Group
    Fanwriter
    Posts
    11,686
    Reputation
    +25
    Location
    Glass Universe

    Status
    Offline
    Io mi metto in forse nelle fanfiction >w<
     
    Top
    .
78 replies since 23/3/2020, 12:21   1501 views
  Share  
.
Top