Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori

❅ The Winter Wonderland Challenge ❅❅ dal 1 Dicembre 2019 al 15 Febbraio 2020 ❅ in collaborazione con l'Assiah GDR ❅

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    ❅ WINTER WONDERLAND ❅

    ❅ Parte Burocratica ❅

    Qui ci sono le poche regole che dovrete rispettare per poter partecipare alla challenge. Sì, vi tocca leggervele, e ricordate che per qualsiasi domanda siamo a disposizione!
    ❅ La prima raccomandazione - o meglio, obbligo - riguarda il tema delle storie che consegnerete, che decidiate o meno di crosspostare: la Winter Wonderland e il Contest di scrittura creativa #4.5 sono la prima una challenge e il secondo un contest a tema ovviamente invernale, e il contest dell’Assiah GDR in particolare è dedicato alle festività invernali perciò attenti a cosa proponete;
    ❅ Il Contest di scrittura creativa #4.5 scade il 31 Dicembre, perciò potrete crosspostare solo ed esclusivamente fino a quella data, seguendo il regolamento di entrambe le iniziative (qui potete leggere il regolamento del contest dell'Assiah GDR);
    ❅ Per partecipare dovrete leggere e seguire il regolamento per la partecipazione a Run, Contest e Challenge del nostro forum;
    ❅ Possono partecipare drabble (minimo 90, massimo 110 parole), flashfic (minimo 150, massimo 500 parole), one shot (storie autoconclusive dalle 501 parole in su), mini-long e longfic. Il massimo consentito coincide con quello del contest dell’Assiah GDR, ossia 30 cartelle (54.000 caratteri);
    ❅ Possono essere usati minimo 2 prompt e massimo 5 prompt a storia, a patto che siano chiaramente individuabili. Le battute e le citazioni possono essere rimaneggiate per adattarle ai personaggi o alla storia;
    ❅ Ammessi tutti i fandom e le originali;
    ❅ Ammessi tutti i rating e i generi, ma non temi che violano i regolamenti del circuito, il regolamento di Piume d’Ottone – e dell’Assiah GDR, se crosspostate – né, ovviamente, storie non in tema con la challenge e il contest;
    ❅ Ammesse storie pubblicate su siti diversi da EFP (AO3, Fanfiction.net, Fanworld.it), storie pubblicate su forum o blog personali a patto che lo staff di entrambi i forum possa controllarle;
    ❅ Assolutamente vietato l’italiano non corretto: è una challenge di scrittura che collabora con un contest di scrittura creativa. I refusi e gli errori di distrazione capitano, ma un beta è consentito e caldamente consigliato, perciò fatene uso;
    ❅ Trovate qui la bacheca pinterest della Winter Wonderland, mentre i prompt saranno linkati qui sotto verso la mezzanotte del 30 Novembre, come al solito.

    ❅ Bando della Challenge ❅

    Buon giorno e un caloroso – si spera, visto il tema – benvenuto a tutti voi che leggete queste righe. Lo staff di Piume d’Ottone torna con una nuova challenge a tempo, questa volta a tema invernale: in questa sfida che vi proponiamo tutte le storie dovranno avere a tema l’inverno in tutte le sue sfacettature e colori, le feste natalizie o invernali – italiane o straniere – e qualunque altra cosa legata alla stagione più fredda dell’anno, per immergerci completamente nell'ultimo mese di questo 2019 e sperare nell'arrivo di un bellissimo 2020!
    La particolarità di questa challenge non starà tanto nel fatto che avrete sia prompt scritti sia un'intera bacheca di immagini su pinterest tra cui sbizzarrirvi e scegliere per ispirarvi, ma nel fatto che la Winter Wonderland collabora con il Contest di scrittura creativa #4.5 dell’Assiah GDR. Oh, sì, avete capito bene: potrete liberamente - e ufficialmente - crosspostare le due inziative, ottenendo alcuni vantaggi da entrambe nel caso decidiate di farlo! Il Contest di scrittura creativa #4.5 dell’Assiah GDR è a tema festività invernali, e trovate il suo regolamento nella parte burocratica; speriamo vivamente che approfitterete della collaborazione tra noi e l’Assiah GDR per scrivere delle storie belle (e curate). I sopracitati vantaggi che avrete da un crosspostaggio delle due iniziative sono, da parte del forum Piume d'Ottone, pubblicità sulla nostra pagina facebook del racconto vincitore del Contest e una recensione. L'Assiah GDR invece raddoppia la durata delle esposizioni delle pubblicità e rende le recensioni non più facoltative per i partecipanti che crosspostano.
    Ovviamente questi bonus hanno una scadenza: la Winter Wonderland sarà online fino al 15 Febbraio 2020, ma il Contest dell'Assiah GDR scade il 31 Dicembre 2019, perciò i bonus avranno ovviamente la stessa scadenza del contest. Con queste parole vi lascio alla parte burocratica che vi chiedo di leggere con attenzione, onde evitare errori grossolani o spiacevoli inconvenienti: a Natale siamo tutti più buoni, ma i regolamenti vanno sempre letti bene, perché gli admin di PdO sono molto fiscali.
    UPPtGy5
    » Note e Credits sull'iniziativa
    :: Iniziativa ideata da Autunno&Alasse&Aven90
    :: Fonti dell'iniziativa: Bacheca Pinterest
    :: Immagini e banner creati da: AutunnoInAgosto
    :: Brass Feathers by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone



    A tutti coloro che si iscriveranno e parteciperanno anche all'iniziativa associata dei nostri gemellati del forum Assiah GDR verranno dati bonus in entrambe le iniziative
    cliccate sul banner per saperne di più!
    GA7lelZ




    PROMPT

    Link alla Bacheca Pinterest

    Parole (30)
    1. Ghirlanda
    2. Caminetto
    3. Biscotti
    4. Caramelle
    5. Neve
    6. Pupazzo di Neve
    7. Decorazioni
    8. Albero
    9. Scala
    10. Legna da ardere
    11. Grondaia
    12. Finestra appannata
    13. Stella di natale
    14. Regali
    15. Lucine
    16. Sciarpa
    17. Musical
    18. Magia
    19. Guanti
    20.Calore
    21. Cuscini
    22. Dolce
    23. Quadro
    24. Occhi gelidi
    25. Vestito rosso
    26. Campanello
    27. Coperte
    28. Candele
    29. Merlo
    30. Raffreddore

    Battute (25)
    1. “Oh, sorridi donna o penseranno che abbiamo litigato!” “Non mi parlare”
    2. “A Natale siamo tutti più buoni” “Sto cazzo”
    3. “Ma di cosa sei fatta? Zucchero e caramelle?”
    4. “Tutti quanti amano la slitta”
    5. “Sai, il vischio può essere mortale se lo si mangia” “Ma un bacio può essere ancora più letale se fai sul serio”
    6. “Digli che stiamo tenendo Babbo Natale per ottenere un riscatto”
    7. “Ora ho un mitragliatore. Oh, oh, oh”
    8. “Tieni il resto, lurido bastardo”
    9. “Cosa fai se ti entra una renna in casa?” “Uno stufato”
    10. “Desideravo lo spirito natalizio quest’anno, adesso metto lo spirito in queste ferite. Buon Natale, eh”
    11. “Guarda che ‘spirito natalizio’ non significa ubriacarsi di eggnog.” “Dammi un solo valido motivo per cui non debba essere così.”
    12. “Ehi, guarda! Vischio!” “...quello è agrifoglio, cretino. Se proprio vuoi seguire stupide tradizioni almeno usa la pianta parassitaria giusta.”
    13. “Guardare la neve che scende nelle strade mi rende davvero felice. Cosa ci potrebbe essere di più bello?” “Semplice, una cioccolata calda in mano mentre lo fai”
    14. “Tutta questa smania di rompere il ghiaccio, quando, invece, andrebbe fatto sciogliere!”
    15. “Odio l’inverno: nel mio ufficio fa così freddo che ho dovuto sbrinare il monitor del pc!”
    16. “Ti va di tirare fuori i giochi da tavolo?” “Sì! Magari chiamiamo gli altri, solo noi sarebbe noioso.” “A me non dispiace star solo con te.” [Bonus: “Allora mi sa che non stiamo pensando allo stesso tipo di giochi da tavolo.”]
    17. “Non mi va di andare a far spese. Vorrei solo stare davanti al camino e leggere”
    18. “Esprimi un desiderio” “Si è già avverato” “Oh, e cos’hai desiderato?” “Che tu fossi qui”
    19. “Ma quella è la mia felpa?” “Cosa te lo fa pensare? Il tuo nome ricamato sopra?”
    20. “Come fai ad odiare il Natale!?” “...non hai i miei parenti.”
    21. “Scusa se ti disturbo, ma hai la faccia di chi ha un estremo bisogno di una cioccolata calda, quindi… Beh, eccola.”
    22. “Sera, un caffè per favore.” “Sai che sei davvero carino?” “I complimenti senza il caffè non ti porteranno da nessuna parte.” “Arriva allora.”
    23. “Ma perché dobbiamo andare a messa? Io sono pagano!” “E io sono ateo, ma tua madre non ci ha lasciato molta scelta! Aveva un coltello in mano mentre mi invitava, e pensavo fosse pronta a infilarmi nel pasticcio se mi fossi rifiutato.” [Bonus se: “No, non ti avrebbe infilato nel pasticcio! Avrebbe fatto una pietanza a parte.” “Rassicurante.”]
    24. “Ma perché appendete le calze al camino durante le vacanze invernali?” “Per i doni!” “I doni di chi?” “Oh, beh, vedrai” [Bonus se: fantasy!AU]
    25. “Hai freddo?” “No!” “Stai tremando. Lo sai, vero?”

    Situazioni (25)
    1. A sta cercando un regalo perfetto per B: lo trova, ma lo afferra nello stesso momento di C, anche lui in cerca di un regalo per B.
    2. A è in lavanderia e legge una rivista, B entra, fa la lavatrice e poi inizia a osservarlo/a.
    3. Giacca in prestito.
    4. Il Kotatsu può essere amato od odiato. Di certo però è caldo.
    5. A, all’ennesimo film natalizio con il principe che si innamora della popolana, sbotta per la poca fantasia. Non sa che B, con cui sta uscendo, è proprio un reale.
    6. Durante la veglia di Yule la ruota dell’anno viene bloccata. I personaggi devono scoprire perché e liberarla, o il nuovo anno non inizierà.
    7. Christmas Carol AU
    8. Regina delle nevi AU
    9. Ballo d’Inverno.
    10. E’ tradizione della famiglia di A trascorrere buona parte dell’inverno nella baita di montagna. A porta B con sé per non rimanere solo con i familiari. Le tensioni salgono quando C, ex di A, arriva con il fratello/sorella di A.
    11. A trova un gattino mezzo congelato nella neve e lo porta a casa. B non sopporta i gatti.
    12. Feste invernali nello spazio/in una colonia spaziale.
    13. Natale lontani da casa: ognuno tira fuori le tradizioni della propria terra d’origine.
    14. Feste invernali in Australia: niente neve.
    15. Amichevole di beneficenza: l’albero dell’ospedale pediatrico sarà addobbato con i colori della squadra vincitrice. I giocatori la prendono un po’ troppo sul serio.
    16. Per farsi pubblicità dopo la nuova apertura una pasticceria organizza per dicembre un corso per imparare a fare dolci natalizi e invernali. (Ovviamente c’è chi ci va per il pasticcere!)
    17. Uno speciale bacio benaugurale di Capodanno.
    18. Un’antica biblioteca in inverno, una sessione d’esami incombente e un(a) compagno(a)/bibliotecario(a) molto interessante.
    19. A e B si incontrano per caso, dopo anni, una sera in un pub, fuori nevica e il litigio che li ha separati pare lontanissimo e poco importante ormai.
    20. CoffeeShop/Bookshop AU
    21. I colleghi “impiccioni” che shippano A e B riempiono ogni angolo dell’ufficio di vischio per farceli finire sotto, a costo di lasciarlo fino a Marzo. Sarà la volta buona?
    22. A è malato e ha una lista di cose da fare prima di andarsene. Il desiderio numero 36 è “Vedere le luci del nord in inverno”. B lo accompagna.
    23. A decide di fare la challenge di foto natalizie per alzare le sue visualizzazioni su instagram. B lo sfida, dicendo che farà foto migliori delle sue. Chaos (and maybe a kiss) ensues.
    24. Due sconosciuti prenotano la stessa baita persa nel nulla da due siti diversi per lo stesso periodo. Vista la tempesta di neve imminente devono per forza condividerla, almeno finché non tornano le comunicazioni o finché verranno pulite le strade. [Bonus: entrambi cercavano calma e solitudine per motivi diversi, ma continuano involontariamente a distrarsi a vicenda.]
    25. Conto alla rovescia.


    Canzoni (15)
    1. “Let it Snow” – Laura Xmas
    2. “Wynter Fever” - Theocracy
    3. “We Three Kings” - Kamelot
    4. “In the Cold, Cold Night” - The White Stripes
    5. “Driving Home for Christmas” - The Baseballs
    6. “Hazy Shade of Winter” - Simon & Garfunkel
    7. “Natale dalla A alla Z” - Mark The Hammer
    8. “Grandma got run over by a Reindeer” - Elmo & Patsy
    9. “Santa Claws is Coming to Town” - Alice Cooper
    10. “The Season’s Upon Us” - Dropkick Murphys
    11. “Baby, It’s Cold Outside” - Frank Loesser
    12. “A Winter’s Tale” - Queen
    13. “Sister Winter” - Sufjan Stevens
    14. “Wintertime Love” - The Doors
    15. “Trapped Under Ice” - Metallica

    Citazioni Varie (25)
    1. “Ahimè, quel Natale era solo una festa domestica, una festa di dolciumi e balocchi. Perché gli adulti non cambiavano i loro cuori d'ogni giorno, non si abbandonavano all'estasi? Dov'era l'estasi?” - David Herbert Lawrence
    2. “Natale (s.m.). Giorno speciale, consacrato allo scambio di doni, all'ingordigia, all'ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù.” - Ambrose Vierce
    3. “Il Natale continua a ricordarci le epoche, pagane o cristiane, in cui invece di poche persone che scrivevano poesie, ve ne erano molte che le recitavano.” - Gilbert Keith Chesterton
    4. “Voi, gente normale, non potete immaginare quant'è triste il Natale... Quando bisogna essere felici per forza, e invece c'è tanta gente che soffre…” - Dylan Dog
    5. “La vedi nel cielo quell'alta pressione, la senti una strana stagione? Ma a notte la nebbia ti dice di un fiato che il dio dell'inverno è arrivato.” - Francesco Guccini
    6. “Gli alberi, fin nei più piccoli rami, pesanti di neve... Non si riusciva a saziarsene e ad andar via.” - Johannes Brahms
    7. “La neve ti mette tanta malinconia. Io ricordo quando sono nella mia stanza o a casa mia e vedo nevicare, la prima neve d'autunno, è una valanga di ricordi che ti preme il cuore.” - Mario Rigoni Stern
    8. “Non c'è neve più bella di quella del sabato sera. Somiglia a piume di ali angeliche.” - Shmuel Yosef Agnon
    9. “La neve e il suo magnifico silenzio. Non ce n’è un altro che valga il nome di silenzio, oltre quello della neve sul tetto e sulla terra.” - Erri De Luca
    10. “Apri le narici. Annusa la neve. Lascia che la vita accada.” - Sylvia Plath
    11. “Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.” - Lewis Carrol
    12. “Tra le tante cose fatte di materiali semplici c’è la neve: la neve è fatta d’anima.” - Fabrizio Caramagna
    13. “Il bello dell’inverno è che fa sparire non solo le foglie dagli alberi, ma anche i turisti di Montmartre” - Denis Guedj
    14. “Nel cuore dell’inverno restiamo a tu per tu con l’essenza intima del mondo. Poche le distrazioni, assenti i colori, elusivi gli odori, troviamo solo geometrie essenziali e il silenzio nella sua forma più raffinata” - Fabrizio Caramagna
    15. “Come deve essere freddo l’inverno per coloro che non hanno ricordi caldi.” - Anonimo
    16. “Cose belle dell’inverno: i mandarini, le castagne e le tasche del cappotto” - Fabrizio Caramagna
    17. “La malinconia erano i suoni di una notte d’inverno” - Virginia Woolf
    18. “Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo” - Aristotele
    19. “Solo un atto di vero amore può sciogliere un cuore di ghiaccio.” - Frozen
    20. “E si amarono l’un l’altro sospesi su un filo di neve” - Maxence Fermine
    21. “La prima nevicata non è solo un evento, è un evento magico. Si va a letto in una specie di mondo e ci si sveglia in un altro del tutto diverso, e se questo non è incanto allora ditemi voi in quale altro luogo posso trovarlo.” - JB Priestley
    22. “Ogni rosa è preda dell’inverno.” - Rumi
    23. “In inverno ci si raggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.” - Ben Aaronovitch
    24. “Per la verità odio l’inverno perché l’inverno odia la carne. Ovunque la scopra, la punisce, la sferza come un predicatore puritano.” - Michel Tournier
    25. “Vedrò passare primavere, estati, autunni; e quando arriverà, con le sue nevi monotone, l’inverno, serrerò porte e finestre, fabbricherò nella notte i miei palazzi stregati.” - Charles Baudelaire





    Lista Partecipanti
    1. catching_hearts
    2. rya_204
    3. Fyan
    4. Funlove96
    5. LaSil88
    6. HedaSnix
    7. GeoFender
    8. chara
    9. Hisae Nihil
    10.



    Edited by Alasse_Schwarz - 29/1/2020, 16:31
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    815
    Reputation
    +35

    Status
    Offline
    Mi iscrivo assolutamente. ♥ ♥ ♥
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Iscritta Ari!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    119
    Reputation
    +36

    Status
    Anonymous
    Mi iscrivo!!!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Segnata!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,637
    Reputation
    +7
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Confermo la mia iscrizione **
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Iscritta Fyan!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fanfictioner

    Group
    Scrittori
    Posts
    68
    Reputation
    +23
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Mi iscrivo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Iscritta!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Reputation
    +41
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mi iscrivo, mi iscrivo 😍
    Dovevo farlo ieri, ma la Maritombola ed il COWT 😍😍😍😍😍😍😍😍😍
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Iscritta! (io ho già fillato il primo della maritombola coff coff)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fanfictioner

    Group
    Scrittori
    Posts
    68
    Reputation
    +23
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Ed eccomi qui!
    Aggiornerò questo post di volta in volta.

    Titolo raccolta
    Christmas fairy

    Autrice
    Funlove96

    Titolo storia
    Tutti quanti amano la slitta... o no?

    Edit del 17/12/2019
    Calore


    Edited by Funlove96 - 17/12/2019, 12:48
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    14,124
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Finalmente ho un attimo di pace per vedere i dettagli di questa iniziativa che sembra mui interessante *^*
    Ho notato diversi prompt davvero accattivanti, ma giusto per evitare gaffe vorrei fare un paio di domande.

    Se ho capito bene, l'iniziativa sul GDR con cui collaborate termina il 31 dicembre, ma il tutto sarà online fino al 15 febbraio: ciò vuol dire che io, partecipando, avrei tempo per pubblicare fino al 15 febbraio?
    E poi un'altra cosetta: se io scelgo un prompt di partenza su cui strutturare la storia, poi ne posso inserire degli altri senza tuttavia usarne più di cinque?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Scusa il ritardo nella risposta, ero senza internet dalle dieci di stamattina!

    CITAZIONE
    Se ho capito bene, l'iniziativa sul GDR con cui collaborate termina il 31 dicembre, ma il tutto sarà online fino al 15 febbraio: ciò vuol dire che io, partecipando, avrei tempo per pubblicare fino al 15 febbraio?

    La Winter Wonderland è online e attiva fino al 15 febbraio, quindi se vuoi partecipare solo alla WW puoi tranquillamente pubblicare il 15 febbraio! Se invece vuoi crosspostare e partecipare al contest di scrittura creativa, allora devi inviare il tutto entro il 31 dicembre!

    CITAZIONE
    E poi un'altra cosetta: se io scelgo un prompt di partenza su cui strutturare la storia, poi ne posso inserire degli altri senza tuttavia usarne più di cinque?

    La Winter Wonderland prevede un minimo di due prompt, quindi dovresti partire da minimo due prompt per strutturare la storia, ma sì, puoi aggiungerne fino a cinque! L'importante è che ce ne siano almeno due!
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    14,124
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Tranquilla, ho scritto solo 10 minuti fa ^^

    Fantastico, allora mi iscrivo alla WW, se possibile :heart:
    E grazie per le delucidazioni :3
     
    Top
    .
35 replies since 30/11/2019, 15:09   732 views
  Share  
.
Top