Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori

Votes taken by Alasse

  1. .
    CITAZIONE (lonelyone @ 10/11/2019, 08:11) 
    Hai ragione, non c'è dubbio. :)

    Io, invece, ho iniziato direttamente con le originali, gettandone molteplici di scarsa riuscita...
    Alle fan-fic sono arrivata solo con Dragon Age Inquisition pre-Trespasser. Avevo intrapreso, nella mia seconda run, la romance con Solas e avevo necessità di altro oltre ciò che offriva il gioco (mi riferisco sempre a prima del rilascio del DLC). :P
    Ho trovato il lavoro più difficile che con le originali, dovendo sottostare a "regole" di altri e non essendoci abituata. :rolleyes:

    Capisco perfettamente cosa intendi: una volta iniziato a scrivere originali le fanfiction diventano... strette! :ride:
  2. .
    Io trovo abbiano due difficoltà completamente diverse: le fanfiction ti danno una base bella solida cui appoggiarti che è un bene quando stai appena iniziando ad approcciarti alla scrittura, o per lo meno questa è stata la mia esperienza! Invece le originali ti danno possibilità di esprimerti a 360°, cosa che davvero ti da la possibilità di misurarti con te stessa :)
  3. .
    CITAZIONE (lonelyone @ 9/11/2019, 01:07) 
    Verissimo, condivido completamente! :)
    Secondo me, dedicarsi a una fan-fic e dedicarsi a un lavoro originale, richiedono tipologie differenti di impegno. Nella prima si hanno personaggi già definiti nei background e nei caratteri, è cosa da tenere sempre in considerazione; nel secondo caso, invece, si hanno differenti possibilità di crescere insieme con i propri protagonisti, antagonisti e personaggi vari. O almeno, io la vedo così. :)

    Concordo su tutto! :sisi:
  4. .
    CITAZIONE (lonelyone @ 6/11/2019, 22:13) 
    Grazie mille! ^_^

    Videogame che ho giocato? Lista lunghetta considerato che gioco dai tempi del Sega Mega Drive... eh, l'età si sente! :rolleyes: :P :lol:
    Inizio dall'ultimo: Code Vein che mi hanno regalato per il compleanno. Mondo post-apocalittico, vampiri, grafica dei personaggi in stile anime e meccaniche di gioco Souls-like... l'ho apprezzato davvero molto! :D
    Ho due saghe preferite, sebbene non proprio nuovissime, Dragon Age e Mass Effect. Li ho giocati tutti (quasi) fino alla nausea, adoro soprattutto il sistema delle romance! :wub:
    Ho provato un paio di volte a scrivere qualche fan-fic su Dragon Age... ho scoperto di essere più portata a sviluppare storie mie originali che non a "legarmi" alle trame e ai personaggi di altri. Vabbè, ognuno ha i suoi limiti. :P

    Spero di non aver annoiato nessuno! :P

    A presto! :)

    Dragon Age e Mass Effect sono letteralmente le mie saghe preferite! Penso di aver rigiocato DAO una ventina di volte e Inquisition tipo dieci! Per non parlare di ME2, su cui ho versato lacrime a palate! Che ricordi :heart:
    Anche io ho scritto qualcosa su DA, ma ammetto che scrivere originali da tutta un'altra sensazione! Creare qualcosa dal nulla da davvero tanta soddisfazione personale, cosa che ammetto di non sentire altrettanto nelle fanfic! :caseclosed:
  5. .
    Ciao Giada! Benvenuta anche sui nostri lidi!
    Ti capisco, il fantasy è anche il mio genere di stampo come si suol dire, metto sempre un elemento fantasy in tutto quello che scrivo!
    Che videogiochi hai giocato, se posso chiedere? :blush:
  6. .
    ... Hai ragione anche tu, scusami :heart: Quando si tratta di ME parto per la tangente!
  7. .
    Oh sì, la conosco! Mi sa l'ho letta, ma dovrei rileggerla per esserne sicura, leggo talmente tanta roba... :D
  8. .
    Buon salve, Gianclaudio!

    Io sono Letizia, una delle founder, ma puoi anche chiamarmi "Ala" come fanno più o meno tutti sui forum! Tu sei il mio esatto contrario: io ho frequentato un sacco di forum di scrittura e solo lo scorso anno - tramite AutunnoInAgosto, l'altra founder - ho davvero scoperto il mondo del GDR, e ti dirò, mi sono innamorata perdutamente!
    Fantasy e Fantascienza sono il mio pane quotidiano, e infatti i miei progetti di scrittura più grossi sono un fantasy e un fantascientifico che mi inseguono da ormai circa cinque anni, sperando che io li finisca :)
    Ho giocato anche io molti dei titoli che hai nominato e ho particolarmato Dragon Age e Mass Effect! Anche se ammetto di essere piuttosto delusa dalle nuove opere della Bioware! Anche se il mio primo gioco in assoluto è stato Doom... a tre anni.
    A mio padre non piacevano le bambole coff coff
    Comunque! Spero ti troverai bene da noi e per qualunque cosa non esitare a contattarci, anche in privato! :D
  9. .

    5770324Schermata2014_03_11alle20.00.11

    Questo forum ha deciso di aderire alla Campagna di Sensibilizzazione contro il CyberBullismo, organizzata dal Forumfree Magazine.
    Abbiamo provveduto a modificare il regolamento di questo forum, allo scopo di attualizzarlo, per punire ogni atto di CyberBullismo in maniera severa e irrevocabile.
    Se possiedi un forum, o fai parte dello staff di un forum, sarebbe bello se anche tu decidessi di partecipare a questa Campagna.
    Devi semplicemente compiere due operazioni semplicissime:

    1. Modificare il regolamento del tuo forum, aggiungendo la seguente voce
    Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al Cyberbullying (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente a vita e segnalazione al Centro Abusi.

    2. Aprire un topic in una sezione del tuo forum, intitolandolo: "Questo Forum è contro il Cyberbullismo" e nella Descrizione: "Campagna di sensibilizzazione contro il CyberBullismo"
    All'interno del topic, inserisci questo stesso messaggio facendo copia/incolla e senza apportare alcuna modifica

    Infine collegati a questa pagina sul forum FFMagazine e fai sapere a tutti che hai partecipato, scrivendolo in un post di risposta, dove linkerai la pagina del tuo topic di sensibilizzazione sotto spoiler. Verrai aggiunto nella lista di coloro che hanno aderito, all’interno del primo post del topic e credimi, non potrai che andarne fiero!

  10. .
    Tour Du Monde En Quatre-vingts Contes
    NKKS79s
    BANDO
    “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza”

    [size=5]Salve a tutti, scrittori e poeti! bye1 Ricominciamo in questo nuovissimo forum con le nuove e - si spera - da voi agognate challenge che vi promettiamo ormai da troppo tempo! Il giro del mondo in ottanta giorni è un progetto che Autunno ed io abbiamo iniziato l'ormai lontano 12 dicembre dello scorso anno e che ci ha preso la buona parte di sei mesi per sviluppare. Ammetto che il mio essere in Erasmus e la laurea di Laly ha bloccato i lavori spesso e volentieri, ma ora siamo qui e sono fiera di presentarvi questo nuovo ed entusiasmante - per Autunno e me almeno - esperimento a cui speriamo partecipiate in tanti!
    Sono sicura che abbiate capito tutti che abbiamo preso spunto dal romanzo di Jules Verne - il titolo non lascia molti dubbi in merito -, e voglio che sappiate che quando dico che questa challenge è sia un esperimento che una sfida non scherzo: è stata pensata e creata per essere difficile, perciò vi assicuro che la trovere difficile, ma speriamo non vi facciate scoraggiare da ciò!
    Questa challenge ha una impronta prepotentemente storica e morale: non vogliamo attacchi a gruppi o idee, non siamo qui per spandere i nostri ideali - che, a prescindere, come Laly può confermare, sono alquanto diversi - ma siamo qui perché vogliamo farvi riflettere, vorremo che faceste ricerche, magari farvi scoprire qualcosa che prima ignoravate o farvela vedere sotto una luce diversa.

    BUROCRAZIA
    Regole base: leggete i seguenti regolamenti: regolamento generale per la partecipazione alle nostre iniziative e regolamento per la pubblicazione delle storie;

    1. Prima regola, che immagino abbiate già capito, è: italiano corretto. La punteggiatura e gli errori di distrazione sono ovviamente ammessi, ma non le catastrofi nelle vostre frasi.

    2. Seconda regola è la connessione tra le tappe e i prompt: sì, sono connessi, ogni prompt è stato pensato esattamente per la tappa, e vanno scritti insieme. Altrimenti che giro del mondo sarebbe?

    3. Terza regola: ci rendiamo conto che è una challenge parecchio difficile perciò sono concessi salti tra i vari prompt, si inizia dal primo giorno e si finisce con l’ottantesimo, ma potete passare dal Jour 2 al 23, e dal 44 al 75 senza problemi. L’importante è farli tutti.

    4. Alcuni prompt sono “doppi”, come Caraibi, Tripoli o Gerusalemme: potete scegliere uno o usarli entrambi, a vostra discrezione.

    5. Ci sono alcuni prompt di “riposo” come il Jour 44, 60 e 28, dove potrete scrivere più liberamente, ovviamente rimanendo fedeli alla tappa.

    6. A meno che il prompt non dica differentemente (ma sono davvero pochi) non c’è limite “temporale” alla vostra fantasia. Potete scrivere una fic ambientata nel 2019 come potete scriverne una ambientata nel 200 d.C.

    7. Potete scrivere ciò che preferite, originali o AU, ma sinceramente io consiglierei le prime. Potete scrivere anche poesie, e ammetto che sarei molto interessata di leggerne!

    8. Potete scrivere quanto più vi aggrada: se un prompt vi ispira solo una drabble pubblicate una drabble, se vi ispira una long di 50.000 parole, pubblicate quella [Il minimo di parole permesso è 90 e il massimo è 80.000].

    9. Essendo una challenge non c’è limite temporale per finirla.

    10. Tutte le storie andranno pubblicate seguendo il regolamento apposito che vi ho lasciato più in alto per poter avere i premi della challenge. Questi premi sono: un “bollino” di viaggio ogni dieci tappe (Jour 10, 20 30, 50, 60, 70) uno per la metà del viaggio (Jour 40) e un banner per aver completato la gara (Jour 80).

    11. Potete ovviamente pubblicare dove più vi aggrada (AO3, EFP, Writer's Wing, blog personali e così via) ma sono vietate le storie su Wattpad. Il motivo di questo divieto è specificato nel regolamento per la pubblicazione


    *per qualunque dubbio e domanda non esitate a chiedere!

    AERIS
    Questa iniziativa partecipa al Mercato della Cittadella!
    Di seguito gli Aeris che potete guadagnare partecipando a questa iniziativa!


    CITAZIONE
    5æ - Ottenibili con ALMENO una prompt fillato
    0.5æ - Per ogni fill completato
    5æ - Se la challenge viene completata


    CREDITS:: Iniziativa ideata da Alasse_Schwarz&AutunnoInAgosto :: Immagini create da Rhydian ::
    :: Old Castle by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone ::

    E ora, via con i prompt!

    Jour 1: Londra - Partenza
    Jour 2: Belfast (Irlanda) - Contesa
    Jour 3: Oslo (Norvegia) - Strage
    Jour 4: Berlino - Muro
    Jour 5: Praga - Primavera
    Jour 6: Varsavia - Ghetto
    Jour 7: San Pietroburgo - Inverno
    Jour 8: Mosca - Vento (da “Wind of Change” degli Scorpions)
    Jour 9: Kiev (Ucraina) - Crisi
    Jour 10: Yerevan (Armenia) - Negazionismo
    Jour 11: Terra di nessuno: campo profughi
    Jour 12: Kobane (Rojava - Kurdistan) - Patria
    Jour 13: Damasco (Siria) - Bellezza
    Jour 14: Beirut (Libano) - Guerra Civile
    Jour 15: Gaza (Palestina) - Casa
    Jour 16: Gerusalemme - Convivenza/Tolleranza
    Jour 17: La Mecca (Arabia Saudita) - Pellegrinaggio
    Jour 18 : Kuwait City (Kuwait) - Occupazione
    Jour 19: Tra il Tigri e l’Eufrate: la culla della civiltà
    Jour 20: Baghdad (Iraq) - Impiccagione
    Jour 21: Mosul (Iraq) - Persia
    Jour 22: Teheran (Iran) - Rifugio
    Jour 23: Samarcanda (Uzbekistan) - Via della Seta
    Jour 24: Terra contesa: Kashmir (tra Pakistan, India e Cina)
    Jour 25: Kushinagar (India) - Siddhartha
    Jour 26: Kathmandu (Nepal) - Incontro tra culture
    Jour 27: Calcutta - Povertà
    Jour 28: Attraversando il disperato Myanmar
    Jour 29: Hanoi (Vietnam) - Ustione (da Napalm)
    Jour 30: Bangkok (Thailandia) - Prostituzione
    Jour 31: Singapore - Scontri
    Jour 32: Jakarta (Indonesia) - Sovrapopolazione
    Jour 33: Una terra infida: l’Outback australiano
    Jour 34: Melbourne (Australia) - Indigeni
    Jour 35: Auckland (Nuova Zelanda) - Ecosistema
    Jour 36: Cielo sopra il Pacifico - Mare delle Filippine (USS Indianapolis)
    Jour 37: Taipei (Taiwan) - Indipendenza
    Jour 38: Hong Kong (Cina) - Manifestazione
    Jour 39: Pechino - (Antico) Impero
    Jour 40: Seoul (Corea del Sud) - Innovazione
    Jour 41: Pyongyang (Corea del Nord) - Tensione
    Jour 42: Hiroshima - Silenzio (che urla)
    Jour 43: Tokyo - Bushidō
    Jour 44: Passaggio a Nord-Ovest
    Jour 45: Ottawa (Canada) - Accoglienza
    Jour 46: Nantucket - Baleniere/Distruzione ambientale
    Jour 47: Detroit - Abbandono industriale
    Jour 48: New Orleans - Mardì Gras
    Jour 49: Tijuana - Frontiera
    Jour 50: Havana (Cuba) - Guerriglia (Bandiera Rossa)
    Jour 51: Caraibi - Gloria/Dolore
    Jour 52: Caracas (Venezuela) - Fame
    Jour 53: Il polmone del mondo: la foresta amazzonica
    Jour 54: Santiago del Cile - Resistenza
    Jour 55: La fine del mondo: Capo Horn e la Terra del Fuoco
    Jour 56: Port Stephens (Isole Falkland) - Orgoglio
    Jour 57: Buenos Aires - Colonia
    Jour 58: Un luogo per i perduti: Desaparecidos
    Jour 59: Rio de Janeiro - Favelas
    Jour 60: Il ricco oceano Atlantico
    Jour 61: Johannesburg (Sud Africa) - Apartheid
    Jour 62: Kigali (Ruanda) - Genocidio
    Jour 63: Addis Abeba (Etiopia) - Madamato
    Jour 64: Khartum (Sudan) - Kandake
    Jour 65: Tangeri (Marocco) - Ulisse: il Folle Volo (Divina Commedia, canto XXVI)
    Jour 66: Tunisi - Carthago Delenda Est
    Jour 67: Tripoli - Colpo di Stato/Campo di Prigionia
    Jour 68: Alessandria d’Egitto - Biblioteca
    Jour 69: Mediterraneo: il più grande dei Re decaduti
    Jour 70: Nicosia (Cipro) - Separazione
    Jour 71: Atene - Repubblica
    Jour 72: Sarajevo (Bosnia) - Attentato
    Jour 73: Vienna (Austria) - Musica
    Jour 74: Roma - Caput Mundi
    Jour 75: Bologna - 2 Agosto 1980, ore 10.25 (Terrorismo)
    Jour 76: Venezia: La Serenissima
    Jour 77: Barcellona - Architettura
    Jour 78: Parigi - Rivoluzione
    Jour 79: Fiandre: l’antico polo economico del Vecchio Continente
    Jour 80: Londra - Arrivo/Ritorno

    Edited by Rhydian - 11/1/2022, 19:49
  11. .

    Regolamento per la pubblicazione delle storie



    Piume d'Ottone ha deciso di non aprire una funzione di archivio per le storie, ma ciò non significa che non abbiamo uno spazio dedicato a chi vuole lasciare link alle sue storie su altre piattaforme. Per pubblicare in questa sezione, però, serve rispettare le poche regole che troverete di seguito.

    1. Le discussioni diventeranno la pagina personale dell’autore, quindi una sola discussione ad autore.

    2. Il titolo della discussione deve essere il Nick dell’autore (se diverso da quello del forum scriveteli entrambi), mentre nel sottotitolo vanno riportate le informazioni più importanti, ossia la piattaforma su cui pubblica (e le varie che l’autore desidera). Le storie vanno linkate come risposte al post originale, dove vanno scritte in completo tutte le informazioni del caso. Potete organizzare questo spazio, essendo personale, come più vi aggrada, ma le storie devono sempre avere tutte le informazioni e gli avvertimenti ben chiari.

    4. I Tag devono essere compilati con massima chiarezza, in modo da consentire ai lettori il pieno consenso su quello che vanno a leggere: mancanza di tag, specie su possibili argomenti trigger, verrà punito dallo staff.

    4. È vietato pubblicare link di storie che vanno contro il nostro regolamento, il regolamento di Forumcommunity.net, o delle piattaforme su cui la storia è pubblicata.

    5. Sono vietati i link a storie che fanno apologia di pedofilia, stupro, omofobia e razzismo. Con "apologia" si intende, nel contesto del forum, l'invito ai propri lettori a perpetrare questo/i atto/i.

    Edited by Alasse_Schwarz - 2/12/2020, 09:22
  12. .

    Regolamento Generale di Piume d'Ottone



    Piume d'Ottone è un forum che si dedica quasi esclusivamente a quella forma d’arte e d’intrattenimento che è la scrittura, e che mira ad accogliere e dare spazio alla creatività e allo scambio tra scrittori e fanwriter nel panorama italiano. Lo staff si impegna sempre e con costanza a lasciare che gli iscritti – ma anche coloro che sono solo di passaggio – trovino un’atmosfera aperta, rilassante e curiosa, che ispiri a migliorarsi o anche solo a condividere qualcosa con noi.

    Prima cosa da sapere è che la base su cui posa il nostro forum è Forumcommunity.net, perciò se decideste d’iscrivervi, sappiate che automaticamente accettate le loro condizioni e il loro regolamento d’uso – valido anche sulle piattaforme Forumfree.it e Blogfree.net.

    Le regole che troverete di seguito sono una specifica integrazione al regolamento d’uso di forumcommunity.net atta a cercare di creare e mantenere l’atmosfera tranquilla che l’amministrazione e lo staff desiderano regni in questo forum. Vi avvisiamo, perciò, che ogni violazione verrà punita, specificamente al caso e alla gravità, con massima discrezione – e a discrezione – dello staff e dell’amministrazione in particolare.
    Le punizioni possono andare da un semplice avvertimento al ban, ma sappiate in anticipo che la tolleranza per qualunque genere di comportamento irrispettoso del prossimo è pari allo zero, e che non ci sarà esitazione ad estirpare chiunque cerchi di creare – volontariamente o meno – un’aria poco gradevole nel nostro giardino.

    1. La prima regola per una pacifica convivenza è presentarsi nella apposita sezione: è necessario per partecipare alle attività del forum, in caso si voglia proporre proprie iniziative sul forum, ed è il modo migliore per iniziare a farsi conoscere dagli altri utenti e dallo staff. Non richiediamo papiri nelle presentazioni, bastano le informazioni base (come volete che ci si riferisca a voi, il vostro nome – se vi va di darlo – cosa vi piace, i vostri interessi, cose così!).
    Non è richiesta la presentazione degli utenti che fanno spam o chiedono affiliazioni o gemellaggi.

    1.2 È obbligatorio avere il banner di Piume d'Ottone per poter partecipare alle nostre challenge e run e vincere i nostri concorsi.

    2. Ogni utente, nel momento in cui si presenta nel forum, e partecipa alle iniziative di scrittura, implicitamente dichiara di aver preso visione e accettato il disclaimer del forum.

    3. Seconda regola è quella dell’uso di un italiano corretto quando si scrive/pubblica su questo forum: è un forum di scrittura, quindi pretendiamo che le regole dell’italiano vengano rispettate a dovere, se si vuole far parte della nostra piccola comunità.

    4. Il primo divieto che lo staff prega ardentemente imprimiate nelle vostre menti, è quello sul flame. È severamente vietato fare flame nelle nostre discussioni, e con severamente s’intende che tutti i partecipanti verranno bannati senza se e senza ma, a prescindere da chi ha cominciato.

    5. Lo scambio di opinioni e di idee è sinceramente voluto e appoggiato dallo staff, e sappiamo che gli animi possono diventare anche molto caldi, rispetto a certe idee – specie se politiche, religiose o comunque su argomenti molto importanti – ma chiediamo, e pretendiamo, sempre e comunque toni pacati e rispetto del vostro prossimo. Gli scambi accesi sono accetti, gli insulti e le velate accuse di alcun genere assolutamente no.

    6. Menzione d’onore va al Cyberbullismo: su questo forum tutti gli atteggiamenti finalizzati al Cyberbullying (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente a vita e segnalazione al Centro Abusi. Le Founder di Piume d'Ottone si riservano il diritto di inviare anche una denuncia alla polizia postale.

    7. È categoricamente vietato l’utilizzo di qualsiasi contenuto, anche in firma o nell'avatar, che esorti e/o promuova l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia illegale, pedopornografia, odio, razzismo o di qualsiasi altro tipo di attività illegale. Con "pornografia illegale" si intende la pornografia creata e/o pubblicata senza il consenso delle persone ivi ritratte.

    8. Essendo Piume d'Ottone un forum di scrittura, il plagio dei lavori (degli utenti o degli amministratori) presenti sul forum o su altre piattaforme ivi linkate è severamente vietato. Verrà punito con un ban e il plagio verrà segnalato a chi di competenza.

    9. Per poter pubblicare le proprie iniziative sul nostro forum dovete seguire le regole che troverete in questo specifico regolamento.

    10. Per poter pubblicare le proprie storie sul nostro forum – o i link ad esse in altri siti – è necessario seguire lo specifico regolamento che trovate qui.

    11. Lo staff è sempre al servizio del forum e dei suoi utenti, e in caso di richieste di chiarimenti o dubbi di alcun genere, non esitate a contattarci tramite mp o nella sezione Contatta lo Staff che si trova qui, nei Regolamenti.

    12. Lo spam è consentito solo nella sezione apposita, ed è assolutamente proibito in Tag.

    13. In questo forum è approvata la presenza di opere erotiche e di p0rn, a patto che non faccia apologia di reato, ossia non esorti i lettori a compiere gli atti nelle storie descritti.

    14. Le decisioni dello staff in casi di ban sono insindacabili: l’amministrazione non è seduta lì che attende solo un vostro errore per bannarvi, se si arriva a certi livelli c’è stato un qualcosa che ha fatto scatenare una nostra reazione, ed è esclusivo compito e diritto dello staff decidere quando certi limiti sono stati superati.


    Disclaimer del forum, da leggere e tenere a mente


    Lista di tutti gli altri Regolamenti di cui prendere visione

    1) Regolamento per la partecipazione a Run, Contest e Challenge di Piume d'Ottone
    2) Regolamento per la pubblicazione delle storie
    3) Regolamento Proposte Concorsi Esterni
    4) Regolamento Sezione Spam
    5) Regolamento per Affiliazioni e Gemellaggi

    Topic importanti

    1) Glossario: vademecum ai termini di avvertimento per le storie
    2) F.A.Q.: Frequently Asked Questions



    Edited by Alasse_Schwarz - 2/12/2020, 09:25
147 replies since 5/4/2014
.
Top