Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


Glossario: vademecum ai termini di avvertimento per le storie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ogni tanto ci si può un po' perdere nei termini per Fanfictione storie Originali che vengono utilizzati nei Contest e nei tag di indicazione degli archivi.
    Nessun problema! Questo post è qui per aiutarvi a navigare tra quei termini con un po' più di sicurezza e utilizzarli in modo appropriato.

    - LUNGHEZZA DELLE STORIE: numero di parole e capitoli
    - Drabble: da un minimo di 90 ad un massimo di 110 parole. Sono considerate drabble pure quelle drabble che contano 100 parole precise. Più rare le double drabble, da 200 parole esatte.
    - Flash-fic: dalle 200 alle 500 parole circa.
    - One Shot: storie dalle 500 parole in su e d un unico capitolo.
    - Long (o Long fic): storie comprensive di più capitoli. Mini-Long sono considerate le storie che contano pochi capitoli, fino ad un massimo di cinque.

    RATING DELLE STORIE
    Piume d'Ottone si avvale - banalmente - di rating segnalati con colori, simili ai rating di Ao3.
    - Verde/General Audiences: Contenuto adatto a tutte le età, dato che non contiene parole forti o contenuti forti in generale.
    - Giallo/Teen And Up Audiences: Il contenuto è inadatto ai minori di 14 anni, visto che quella è l'età minima del consenso in Italia.
    - Arancione/Mature: Contiene temi dichiaratamente "maturi", come sesso, violenza, linguaggi inadatti ai minori, ma non sono espressi in maniera esplicita come nel rating rosso.
    - Rosso/Explicit: Contiene temi maturi, come p0rn, violenza, etc, ma descritti in maniera esplicita all'interno dell'opera. Sono vietate ai minori di 18 anni.
    - SFW: "Safe for Work". Per quanto la storia tratti di tematiche sessuali esplicite queste vengono accennate o non descritte in dettagli troppo vividi. Di solito corrisponde a un rating giallo o - al più - arancione. Corrisponde inoltre alla vecchia definizione di "Lime".
    - NSFW: "Not Safe for Work". Le tematiche sessuali trattate in questa storia sono esplicite e descritte nei minimi dettagli. Solitamente corrisponde ad un rating rosso, o arancione in casi un pochino più blandi. Corrisponde alla vecchia definizione di "Lemon".

    AVVERTIMENTI COMUNI
    - Angst: Letteralmente significa "paura". Nel mondo delle fanfiction indicano storie in cui uno o più personaggi incontrano ostacoli fisici o emotivi che comportano rabbia, frustrazione, angoscia o furia.
    - AU: “Alternative Universe”, si usa per tutte le fanfiction che si svolgono in universi diversi - appunto "alternativi" - da quello dell'opera originale. Per segnalare anche il tipo di AU si usa mettere una breve definizione dell'ambientazione di una o due parole seguita da /AU (esempio: Regency/AU, WWII/AU, Space Ship/AU, High School/AU, etc.).
    - Canon: E' tutto ciò che rientra - appunto - canonicamente nell'opera originale. E' "canon", ad esempio, che i genitori di Bruce Wayne siano morti davanti a lui quando era piccolo, o che i rapporti tra Elfi e Nani in Tolkien non siano dei più idilliaci se non per poche eccezioni.
    - Crossover: Storie che utilizzano personaggi da fandom diversi in interazioni tra loro.
    - Death!fic: La storia parla della morte di uno dei personaggi principali.
    - Genderbender: Nella storia i personaggi cambiano sesso rispetto a quello del canon. Può essere un cambiamento temporaneo (derivato da pozioni, esperimenti, oggetti, deus ex machina vari) o un cambiamento permanente alternativo al canon (ad esempio Peter Parker che è sempre stata Petra Parker, una dolce ragazza morsa da un ragno radioattivo).
    - Hurt/Comfort: Storie che vertono su personaggi feriti, psicologicamente o fisicamente, e vengono confortati da altri personaggi per aiutarli a riprendersi.
    - Furry: I personaggi sono animali antropomorfi con personalità umanoidi o umani con caratteristiche fisiche animalesche predominanti. Da non confondere con il Bestiality.
    - Incompleta: Una storia che non è terminata ed è stata abbandonata definitivamente.
    - Linguaggio forte: La storia vede l'utilizzo "libero e indiscriminato" di parolacce, insulti o linguaggio volgare. Su Piume d'Ottone è più che ammesso, come è ammesso l'utilizzo delle bestemmie se - e solo se - la storia lo richiede.
    - Omegaverse: O spesso segnalate anche come "A/B/O Dynamics" o semplicemente "A/B/O" sono storie in cui gli umani sono suddivisi in una gerarchia sociale (Alfa, Beta, Omega), spesso anche su base genetica, e sfrutta le dinamiche sociali e inevitabilmente sessuali che ne derivano. A volte a questo tag è collegato anche l’Mpreg, ma non sempre.
    - OOC: “Out of Character”, da usare quando il carattere di uno o più personaggi è differente o addirittura opposto dal carattere canonico.
    - PWP: “Plot? What plot?” o "Porn without plot", è il tag per storie erotiche senza una vera e propria trama.
    - Song-Fic: Per storie ispirate da una canzone. Va sempre citato il titolo e l'autore, specialmente se nella storia compaiono spezzoni del testo della canzone stessa.
    - Spoiler: Fanfiction che trattano di un'opera il cui aggiornamento non è ancora avvenuto in Italia, o è avvenuto da molto poco e non è quindi conoscenza comune nel fandom. Va sempre segnalato assieme all'eventuale capitolo del manga, libro della serie, film o puntata della serie tv "spoilerati".
    - Traduzione: Va usato quando la storia non è di vostra creazione, ma si tratta della traduzione di una storia scritta originalmente in altre lingue. E' possibile linkare storie con questo tag solo nel caso di raccomandazioni di lettura, MAI per storie partecipanti a nostri Contest o Challenge.
    - What if?: "E se...?". E' il tag che si usa quando la storia parte dal presupposto di cambiare l'esito di un particolare evento avvenuto o di particolari circostanze di un personaggio senza cambiare l'ambientazione di fondo ("What if" Tony Stark non fosse morto in "Endgame"?, oppure "What if" Tyrion non fosse affetto da nanismo?)
    - RPF: "Real Person Fanfic" è inteso come quelle fanfiction che trattano di personaggi veri, spesso famosi (tipo Bugo di Sanremo). Su PdO sono severamente vietale le RPF di personaggi non famosi, ossia di persone comuni, magari membri del fandom, a meno di non dimostrare che la persona è d'accordo nell'essere ritratta.

    AVVERTIMENTI INERENTI TEMATICHE DELICATE
    - Age-gap: Tratta di storie con relazioni romantiche o sessuali tra partner con una considerevole differenza d'età.
    - Kink: Tag ombrello che può racchiudere molti avvertimenti, dal food p0rn al gore; su PdO va usato come "apertura" e va seguito dai tag espliciti riguardo ai contenuti della storia. Non può essere usato da solo in quanto non da specifiche sul contenuto di ciò che è stato postato.
    - Autolesionismo: Precisamente ciò che dice l'etichetta. Va usato se nella storia appaiono atti di autolesionismo, specialmente se espliciti.
    - Bestiality: Indica atti sessuali tra umani e animali. Non vi rientrano scene di sesso tra personaggi Furry.
    - BDSM: E' un termine che include numerose pratiche erotiche incentrate sul trarre piacere e soddisfazione da fantasie basate sul dolore, sull'umiliazione o sul dis-equilibrio di potere tra due (o più) partner adulti e consenzienti. Per bontà di precisione l'intero termine si può dividere in tre "macrocategorie" che possono essere specificate in tag con la loro sigla tra parentesi: "B&D", Bondage e Disciplina; "D/s" o "Ds", Dominazione e Sottomissione; "S&M" o "SM", Sadismo e Masochismo, o più semplicemente Sadomasochismo. NON rientrano nel BDSM il Sexual Roleplay o pratiche simili al BDSM ma non completamente consensuali: il BDSM è tale perché deve essere sempre "SSC", "Safe, Sane and Consensual". Si consiglia vivamente di fare ricerche sull'argomento per scriverne. Basta anche semplicemente Wikipedia.
    - Crossdressing: L’atto di vestirsi con gli abiti dell’altro sesso. Non ha nulla a che vedere con la transessualità.
    - Discriminazioni: Come è facilmente intuibile è il tag per storie che trattano di discriminazioni di qualsiasi tipo: razzismo, omofobia, antisemitismo, e via discorrendo. Non è un tag "ufficiale" negli archivi, ma sul nostro forum chiediamo di segnalare questo contenuto quando si linka una storia.
    - Incesto: Storia che tratta di relazioni romantiche o sessuali tra partner consanguinei (fratelli, figli e genitori, cugini, zii e nipoti, eccetera). Su Piume d'Ottone linkare storie che trattano di questa tematica senza segnalarla nel tag è un comportamento che può essere punito dallo staff a seconda dei casi.
    - Mpreg: Storie in cui si parla di gravidanza maschile.
    - Non-con: "Non Consensuale". Indica storie in cui una delle due parti non presta il proprio consenso ad un atto sessuale, quindi storie che descrivono esplicitamente uno stupro. Linkare storie con questa tematica senza segnalarle adeguatamente porterà ad un ban immediato e senza appello.
    - Dub-con: "Dubbio Consenso". Indica storie con scene di sesso dove è dubbio - o incerto - il consenso di una delle due parti. Linkare storie che trattano di questa tematica senza segnalarla nel tag è un comportamento che può essere punito dallo staff a seconda dei casi.
    - Lolicon/Shotacon: attrazione verso ragazzini/e prepuberi o appena puberi; Linkare storie con questa tematica senza segnalarle adeguatamente porterà a un ban immediato e senza appello.
    - Tematiche sensibili: Tag da utilizzare assieme alla specifica adatta per qualsiasi altra tematica sensibile che non abbia un proprio tag individuale (esempio: "Tematiche sensibili: Schiavitù", o "Tematiche sensibili: Bullismo").
    - Violenza: Per storie in cui compaiono scene esplicite o cruente di violenza fisica o psicologica. E' consigliato utilizzarlo anche qualora la violenza sia solamente accennata.
    - Cannibalismo: l'atto di mangiare carne umana - o in caso di specie diversa da quella umana, della stessa specie del personaggio che compie l'atto.

    Edited by Alasse_Schwarz - 2/12/2020, 09:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Modifiche apportate ad alcuni tag
     
    Top
    .
1 replies since 6/10/2019, 17:19   225 views
  Share  
.
Top