Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori

Votes taken by zenzeromante

  1. .
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 30/11/2020, 22:12) 
    Con "trattato in modo positivo" si intende un "Far passare lo stupro come una cosa piacevole o l* stuprator* come una brava persona/un* innamorat* etc" ma sì, metteremo una spiegazione apposita, mi rendo conto che è troppo aperto alle interpretazioni.
    Se hai altri dubbi/domande/suggerimenti dicci pure!

    Forse potreste inserire tra i tag obbligatori i kink presenti nelle storie? Perché BDSM può voler dire tutto e niente, e molti kink, che pure non sono palatabili per tutti, non ricadono necessariamente nel BDSM. Penso ad esempio all'omorashi. Credo che la maggior parte della gente vorrebbe saperlo prima di aprire una fic e trovarsi davanti 5000 parole di omorashi non taggate, specie perché le fic omorashi non sempre sono NSFW e, anzi, l'omorashi è un kink che tende ad essere softcore, quindi non sarebbe nemmeno protetto dal rating rosso/explicit. Molti altri kink funzionano in modo simile, come ad esempio il CG/l, e anche qui penso che molti preferirebbero saperlo se stanno per aprire una fic in cui c'è di mezzo una dinamica Dom Daddy/Little Boy, anche lì dove i partecipanti sono tutti maggiorenni.
  2. .
    Al solito, le mie domande:

    CITAZIONE (AutunnoInAgosto @ 7/10/2019, 01:19) 
    - Dub-con: "Dubbio Consenso". Indica storie con scene di sesso dove è dubbio - o incerto - il consenso di una delle due parti. Su PdO è vietato linkare storie con questo tag qualora si applichi a scene dove venga trattato in modo positivo. Linkare storie che trattano di questa tematica senza segnalarla nel tag è un comportamento che può essere punito dallo staff a seconda dei casi.

    CITAZIONE
    - Non-con: "Non Consensuale". Indica storie in cui una delle due parti non presta il proprio consenso ad un atto sessuale, quindi storie che descrivono esplicitamente uno stupro. Su PdO è vietato linkare storie con questo tag qualora si applichi a scene dove venga trattato in modo positivo. Linkare storie con questa tematica senza segnalarle adeguatamente porterà ad un ban immediato e senza appello.

    È possibile specificare cosa significhi “trattare le scene in modo positivo”? Il fatto che vi sia già il tag implica automaticamente che l'autrice/tore sappia che sta scrivendo di qualcosa che non è positivo—altrimenti il tag non ci sarebbe, perché in quel caso l'autrice/tore non sa cosa sta facendo e/o si rifiuta di riconoscere la scena come stupro. Si potrebbe rendere questa parte più chiara? Perché scritta così tutte le scene di dub-con e non-con scritte con l'intenzione di soddisfare fantasie di stupro (anche se taggate come tali) non possono essere postate sul forum. Oppure è proprio quella la vostra intenzione? Nel caso, penso sia meglio specificarlo.
  3. .
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 21/6/2020, 19:31) 
    scrivere di qualcosa non equivale a commetterla, cosa che purtroppo in Italia non è sempre chiara alla gente).

    Ma quindi questo non varrebbe anche per tutte le altre cose vietate? Voglio dire, non è che l'incesto fratello/fratello è tanto diverso dall'incesto padre/figlio o dal non-con... Posso chiedere il perché di questa distinzione?
  4. .
    AH, io avrei un domanda-barra-richiesta... E' possibile aumentare la grandezza del font del forum? Io ho problemi di vista e devo sempre allargare la pagina con lo zoom, ma ora con la sidebar diventa un po' un problema. Se fosse possibile aumentare il font nella home e nelle discussioni sarebbe perfetto (altrimenti mi arrangio, no prob)
  5. .
    Lascio anche qui il link con le risposte per avere un po' di chiusura: https://archiveofourown.org/works/23575678
  6. .
    Ho risposto! Come dicevo anche nel sondaggio, penso che il forum sia fatto molto bene, ma è anche vero che il format del forum è da parecchio tempo che risulta un po' "sterile". Non per colpa di nessuno – è che con l'arrivo dei social, che sono più immediati, la partecipazione nei forum risulta più lenta e quindi un po' scomoda. Sarei interessata però a leggere e partecipare a più discussioni, anche per esempio con possibili scambi di consigli da fanwriter a fanwriter. Forse si potrebbero fare dei piccoli workshop di scrittura in cui ci si danno critiche costruttive a vicenda (su uno spezzone di storia, magari, e non so una storia intera)?
  7. .
    la mia top 3 era scontatissima

    TakkTOk LpuOZIF
  8. .
    Curiosità mia! In realtà è tutto nato perché io sono molto attiva nel fandom internazionale e mi capita spesso di scontrarmi con idee abbastanza retrograde che in Italia in realtà non trovo. Quindi mi è sorto il dubbio che magari sono io a parlare con gente molto aperta e indisturbata; però anche guardando sui gruppi di scrittura che seguo in giro non ho mai trovato questa grossa avversione verso certe tematiche che invece nel fandom internazionale fanno scattare la caccia alle streghe e bullismo di vario tipo.
    Quindi volevo un po' vedere che ne pensassero fan di diverso tipo (:
  9. .
    Ciao a tutti, sono Zen e per chi non lo sapesse amo i sondaggi (LOL)

    Ho creato un piccolo sondaggio sulla cultura del fandom in Italia, sul modo in cui i fan interagiscono con il fandom italiano e internazionale, e sulla vostra opinione su alcune tematiche particolari e delicate. Se poteste spendere un paio di minuti per rispondere alle domande, ne sarei molto felice! Vi farò avere i risultati non appena avrò raccolto un buon numero di risposte.

    Parte 1: Sondaggio (chiuso)

    Parte 2: Analisi delle risposte



    Se avete domande/curiosità/dubbi, possiamo parlarne nei commenti!
    Grazie alle admin per avermi concesso di postare il link.

    Edited by zenzeromante - 12/4/2020, 05:16
  10. .
    Avrei una domanda! Qual è la vostra opinione sulle storie incest e underage? È possibile postarle per le run e le challenge?
  11. .
    Secondo me dipende dalle opere e dall'impegno necessario per fruirne. Ad esempio, per anime e manga, io direi che una settimana di tempo dall'uscita del capitolo sia più che abbastanza per non poterlo considerare spoiler, visto che in media i capitoli sono di 30/40 pagine e gli episodi 15/20 minuti. (Anzi, secondo me una settimana è anche troppo, però meglio stare sul sicuro.)

    Per film e libri è un po' diverso, non ci si può aspettare che una persona abbia sempre tempo libero per leggere e vedere un film (specie se il film è di visione limitata, come ad esempio Promare, e quindi anche volendolo vedere il giorno che esce non lo si può fare perché nessun cinema nelle vicinanze ha la proiezione). Un mese di tempo segnalando gli spoiler è il minimo.

    Per cose come videogiochi ci vuole probabilmente ancora più tempo, specie se puoi giocare una sola route per volta. Fire Emblem: 3 Houses è uscito mesi fa ma in giro la gente segnala ancora gli spoiler perché per potere vincere tutte e quattro le route e sbloccare tutte le storie dei personaggi devi spenderci tantissimo tempo, e naturalmente se lavori o studi non ti puoi permettere di cancellare la real life per poter giocare.

    Aggiungerei che in certi casi è anche necessario distinguere tra versione originale e traduzione disponibile. Ad esempio, io sto giocando ad Ace Attorney Investigations 2, ma se mai vorrò parlarne in giro metterò sicuramente lo spoiler perché il gioco è stato tradotto da dei fan e quindi non c'è una versione inglese ufficiale. Vale per forza come spoiler perché il gioco è ufficialmente solo disponibile in giapponese. Allo stesso modo per il sopracitato Promare, che anche se è uscito mesi fa in Giappone e anche IN America, in Italia ancora non ha ricevuto proiezioni, quindi anche se molti l'hanno visto tramite streaming e/o ne hanno preso visione all'estero, TECNICAMENTE è completamente inedito in Italia.

    Ma poi dipende. Potenzialmente tutto è spoiler per un nuovo fan, anche se un'opera è in giro da dieci anni.
    Io tendenzialmente taggo sempre, dove possibile. Se faccio forti riferimenti a certi capitoli o episodi, lo segnalo a inizio fic in modo che eventuali lettori possano passare oltre. In più, se intendo fare un'analisi dettagliata anche lì avviso se ci siano spoiler o meno. Alcune cose però sono scontate, se sto scrivendo una fic su un personaggio che esiste solo in un determinato libro è ovvio che ci saranno spoiler.

    Per i social è molto più difficile segnalare gli spoiler, anche perché in alcuni casi l'intera esistenza di alcuni profili è spoiler, però nei forum, in cui i post sono più "coperti" e quindi c'è meno rischio di scontrarsi con qualcosa che non si vuole vedere, penso che usare un attimo di attenzione in più e taggare spoiler specifici sia la cosa più sensata.
  12. .
    PURE IO, CREDIMI... però con il body horror mi ero già impegnata, il gore sarà per la prossima volta (sigh)
  13. .
    Partecipo anche io!

    [A3!] Last Kiss — Nachi(/Omi?), body horror & blood (600 parole)
    [A3!] A kiss under the moonlight — Chikage/Hisoka, PTSD symptoms + survivor's guilt (1223 parole)
17 replies since 10/12/2011
.
Top