Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


La cultura delle fanfiction in Italia (sondaggio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    1,784
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Zen e per chi non lo sapesse amo i sondaggi (LOL)

    Ho creato un piccolo sondaggio sulla cultura del fandom in Italia, sul modo in cui i fan interagiscono con il fandom italiano e internazionale, e sulla vostra opinione su alcune tematiche particolari e delicate. Se poteste spendere un paio di minuti per rispondere alle domande, ne sarei molto felice! Vi farò avere i risultati non appena avrò raccolto un buon numero di risposte.

    Parte 1: Sondaggio (chiuso)

    Parte 2: Analisi delle risposte



    Se avete domande/curiosità/dubbi, possiamo parlarne nei commenti!
    Grazie alle admin per avermi concesso di postare il link.

    Edited by zenzeromante - 12/4/2020, 05:16
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    791
    Reputation
    +123
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Risposto!
    Domanda: come mai questo sondaggio?
    Per curiosità tua, o le mie risposte vanno in un database specifico per uno scopo?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    1,784
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Curiosità mia! In realtà è tutto nato perché io sono molto attiva nel fandom internazionale e mi capita spesso di scontrarmi con idee abbastanza retrograde che in Italia in realtà non trovo. Quindi mi è sorto il dubbio che magari sono io a parlare con gente molto aperta e indisturbata; però anche guardando sui gruppi di scrittura che seguo in giro non ho mai trovato questa grossa avversione verso certe tematiche che invece nel fandom internazionale fanno scattare la caccia alle streghe e bullismo di vario tipo.
    Quindi volevo un po' vedere che ne pensassero fan di diverso tipo (:
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    119
    Reputation
    +36

    Status
    Anonymous
    per me è il contrario, per me il fandom internazionale è stato una boccata d'aria fresca, mentre quello italiano a volte lo trovo più ristretto. comunque volevo aggiungere solo un appunto: c'è una domanda che fai, su quanto spesso leggiamo certe tematiche e ho trovato la domanda un pochino fuorviante. mi spiego meglio, prendo come esempio il gender bender lo leggo di rado perché lo trovo di rado, se lo trovassi spesso lo leggerei spesso, ma siccome hai chiesto solo se lo leggo, ho messo di rado a basta, non so se mi sono spiegata :) comunque sondaggio molto interessante, aspetterò i risultati con tanta curiosità ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    1,784
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rya_204 @ 19/2/2020, 05:00) 
    per me è il contrario, per me il fandom internazionale è stato una boccata d'aria fresca, mentre quello italiano a volte lo trovo più ristretto. comunque volevo aggiungere solo un appunto: c'è una domanda che fai, su quanto spesso leggiamo certe tematiche e ho trovato la domanda un pochino fuorviante. mi spiego meglio, prendo come esempio il gender bender lo leggo di rado perché lo trovo di rado, se lo trovassi spesso lo leggerei spesso, ma siccome hai chiesto solo se lo leggo, ho messo di rado a basta, non so se mi sono spiegata :) comunque sondaggio molto interessante, aspetterò i risultati con tanta curiosità ^^

    Mmmh, forse avrei dovuto mettere "Quanto ti interessano queste tematiche" effettivamente... Non ci avevo pensato. Però quella domanda va anche ad inserirsi nel contesto delle fanfiction italiane che sono molto limitate, quindi possiamo guardarla da quel punto di vista.
    Grazie per lo spunto, però, lo terrò sicuramente a mente quando andrò ad analizzare le risposte!

    Per quanto riguarda il fandom internazionale, io penso che sia molto più aperto dal punto di vista di siti che permettono la pubblicazione di certi contenuti + essendo che ci sono più persone, è più facile trovarsi un bel gruppetto anche su tematiche e/o fandom di nicchia. In Italia penso che questa cosa sia più difficile, visto che ci sono molte meno persone e sono sparse un po' ovunque, spesso seppellite da opere scritte in inglese, però allo stesso tempo sembrano esserci molte meno problematiche in determinati campi. Ad esempio, per quanto in Italia ci siano "puristi", di rado vedo call-out post in cui si chiede di censurare/cancellare una fanfiction e/o si accusa il fanwriter di essere un criminale. Invece nel fandom internazionale sfortunatamente lo vedo molto spesso, specie girando su Twitter dove ogni giorno salta fuori una roba simile.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Ho risposto, spero di essere stata utile :heart: :asd:
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    1,784
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Lascio anche qui il link con le risposte per avere un po' di chiusura: https://archiveofourown.org/works/23575678
     
    Top
    .
6 replies since 17/2/2020, 23:27   81 views
  Share  
.
Top