Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori

Posts written by zenzeromante

  1. .
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 30/11/2020, 22:12) 
    Con "trattato in modo positivo" si intende un "Far passare lo stupro come una cosa piacevole o l* stuprator* come una brava persona/un* innamorat* etc"

    Ultima cosa, perché ho continuato a pensarci (LOL). Metto sotto allo spoiler per i temi che tocco.

    TW: fantasie di stupro, stupro, abuso minorile, lolishota

    Il fatto è che ci sono storie che si basano interamente su esattamente questo, ovvero storie in cui lo/la stupratore è innamorat*, è una brava persona, e lo stupro è piacevole (vedi: qualsiasi tipo di slavery!AU in cui schiav* e master si innamorano, dove il consenso non può essere dato perché il fatto che ci sia di mezzo la schiavitù implica necessariamente che una delle due persone non possa dare il consenso, oppure le fantasie di stupro, in cui appunto l'intenzione è quella di provare piacere tramite lo stupro). Capisco che il tema possa essere delicato e che alle amministratrici possa non piacere. Però in tal caso penso sia necessario specificarlo in quel modo, e non usando una legge "morale" per dire quali storie possono essere scritte e quali storie no.
    Se il problema è ritrovarvi storie in cui lo stupro è trattato in modo casuale, si ritorna alla questione principale, ovvero che una persona che lo tratta in modo casuale probabilmente non sa di star scrivendo uno stupro. Ma nel momento in cui il tag dub-con e/o non-con è presente, è davvero necessario aggiungere un'ulteriore postilla su quali tipi di dub-con e non-con sono accettati? Perché la situazione si fa un attimo ridicola a quel punto, non ha senso dire che c'è un tipo di stupro sul quale si possa scrivere e un tipo di stupro sul quale non è giusto scrivere, specie perché le vittime di violenze sessuali spesso usano il dub/non-con per rielaborare quelle esperienze in uno spazio positivo (in cui, magari esattamente per rielaborare il trauma, lo rendono piacevole in un ambiente protetto come quello della fantasia, in modo da poter scendere a patti con la loro fisicità).

    Per dire, io scrivo dub-con (ovviamente taggato) dove è implicito che un personaggio sia restio, ma al tempo stesso non si rifiuta del tutto e, anzi, la trama si basa esattamente su questo suo accettare l'atto perché in fondo gli è piaciuto, anche se non dovrebbe essere così. È ovviamente una cosa controversa, non tutti vogliono leggere storie del genere, ma proprio per questo vengono protette dai tag. Secondo ciò che dite nel vostro regolamento, questi tipi di storie non sarebbero concesse (perché i personaggi sono innamorati, perché per la vittima è una cosa piacevole, perché il personaggio che preme violenza è di base descritto come una buona persona), anche se il lettore nel leggere la storia sa che la cosa resta uno stupro, in primo luogo perché è taggata come tale, in secondo luogo perché la narrazione la evidenzia proprio come uno stupro, anche se il personaggio ha i suoi motivi per farselo piacere. Comincia quindi a diventare un attimo difficile capire se la storia potrebbe essere accettata sul forum o meno, perché questi temi di rado sono bianchi o neri (ovviamente, quando l'autore li tratta volutamente in quel modo, e non ci infila uno stupro non taggato svendendolo come un rapporto d'amore e basta).

    Non sto cercando di convincervi ad accettare storie non-con, dub-con e nemmeno le storie lolishota. Capisco che vi stiate difendendo a livello di legge, ed è più che evidente che quei temi mettono a disagio voi amministratrici prima di tutto (il che è lecito).

    Quello che sto cercando di dire è che se dovete vietare degli argomenti (che, di nuovo, è più che lecito, perché il forum è vostro e ci stanno sopra i vostri nomi) sarebbe meglio evitare spiegazioni morali come "il lolishota è sbagliato", e dire semplicemente "non ci sentiamo a nostro agio con questi temi". Perché poi si legge il regolamento e diventa evidente che qualcosa non quadra, come ad esempio il fatto che si possa scrivere di incesto (vietato dalla legge) ma non si possa scrivere storie di sesso con minori di 14 anni (anch'esso vietato dalla legge)—pure se in entrambi i casi si parla, di nuovo, di finzione e quindi qualcosa che non ferisce nessuna persona concreta. Perché allora una persona qui si domanda per quale motivo il lolishota no, lo stupro no, ma l'incesto sì, l'omicidio sì, il cannibalismo sì quando tutte le cose sono legalmente punibili quando succedono nella vita reale.

    Insomma, se il problema non è la legge italiana (come è evidente dal fatto che certe cose illegali vengono concesse finché si parla di finzione), allora forse è il caso di specificare semplicemente che le admin del forum si sentono a disagio con certi temi e non li vogliono vedere postati qui. Penso sia meglio anche perché così non vi ritrovereste ad impartire una lezione morale su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato scrivere, che potrebbe portare alcune persone in brutti angoli della loro mente. Penso, ad esempio, proprio a chi fronteggia i propri traumi di abuso minorile scrivendo storie in cui tale abuso è esplicito e non necessariamente condannato, anzi, quasi abbracciato (perché magari è così che riescono a superare la cosa, magari anche dietro consiglio di uno psicologo), e al fatto che sentirsi dire che scrivere quelle storie è sbagliato, anche se è l'unica cosa che li fa sentire di avere possesso sul proprio corpo e sulla propria esperienza. La cosa si può applicare a diverse tematiche, prima di tutto la fantasia di stupro, che per molte donne e persone AFAB è l'unico modo di scendere a patti con la propria sessualità.


    Ripeto: non penso che dobbiate per forza accettare storie (fittizie, chiariamolo) su questi temi, anzi. Penso però che sarebbe il caso di usare un linguaggio che sia personale ("alle admin non piace e non lo vogliono vedere") più che renderlo moraleggiante ("la legge dice che è sbagliato, quindi X non lo vogliamo, ma Y che è altrettanto illegale lo potete postare", "è sbagliato scrivere di queste cose in questo modo (e se lo fai sei un predatore)"), altrimenti poi dovreste essere chiamate a rispondere sul motivo per cui il lolishota no e l'incesto sì, e non c'è davvero una risposta oggettiva che possiate tirare fuori da questa discussione. Penso anche che in uno spazio fandomatico che vuole essere aperto ed inclusivo sarebbe meglio evitare un linguaggio che porti ad umiliare le persone che apprezzano determinate tematiche e/o kink, o limitare tali tematiche/kink soltanto ad alcuni gruppi di persone. Anche perché è ingiusto per gli scrittori dover esplicitare i propri traumi per vincersi il permesso di scrivere determinate storie in determinati modi.

    Nessuno ve ne fa una colpa se semplicemente non volete vedere certi temi sul vostro forum. Diventa un attimo più problematico quando c'è una contraddizione evidente su ciò che è oggettivamente illegale o meno.

    Sono comunque d'accordo al 100% a penalizzare chi scrive di questi argomenti e non li tagga, perché lì sorgono problemi di consenso (del lettore che non sa cosa si troverà davanti) e di riconoscimento (da parte dell'autore che non si prende le sue responsabilità). Io qui parlo soltanto a livello di contenuti esplicitamente taggati come tali.

    Come al solito, sono una rompipalle, quindi scusatemi il papiro.
  2. .
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 30/11/2020, 22:12) 
    Con "trattato in modo positivo" si intende un "Far passare lo stupro come una cosa piacevole o l* stuprator* come una brava persona/un* innamorat* etc" ma sì, metteremo una spiegazione apposita, mi rendo conto che è troppo aperto alle interpretazioni.
    Se hai altri dubbi/domande/suggerimenti dicci pure!

    Forse potreste inserire tra i tag obbligatori i kink presenti nelle storie? Perché BDSM può voler dire tutto e niente, e molti kink, che pure non sono palatabili per tutti, non ricadono necessariamente nel BDSM. Penso ad esempio all'omorashi. Credo che la maggior parte della gente vorrebbe saperlo prima di aprire una fic e trovarsi davanti 5000 parole di omorashi non taggate, specie perché le fic omorashi non sempre sono NSFW e, anzi, l'omorashi è un kink che tende ad essere softcore, quindi non sarebbe nemmeno protetto dal rating rosso/explicit. Molti altri kink funzionano in modo simile, come ad esempio il CG/l, e anche qui penso che molti preferirebbero saperlo se stanno per aprire una fic in cui c'è di mezzo una dinamica Dom Daddy/Little Boy, anche lì dove i partecipanti sono tutti maggiorenni.
  3. .
    Al solito, le mie domande:

    CITAZIONE (AutunnoInAgosto @ 7/10/2019, 01:19) 
    - Dub-con: "Dubbio Consenso". Indica storie con scene di sesso dove è dubbio - o incerto - il consenso di una delle due parti. Su PdO è vietato linkare storie con questo tag qualora si applichi a scene dove venga trattato in modo positivo. Linkare storie che trattano di questa tematica senza segnalarla nel tag è un comportamento che può essere punito dallo staff a seconda dei casi.

    CITAZIONE
    - Non-con: "Non Consensuale". Indica storie in cui una delle due parti non presta il proprio consenso ad un atto sessuale, quindi storie che descrivono esplicitamente uno stupro. Su PdO è vietato linkare storie con questo tag qualora si applichi a scene dove venga trattato in modo positivo. Linkare storie con questa tematica senza segnalarle adeguatamente porterà ad un ban immediato e senza appello.

    È possibile specificare cosa significhi “trattare le scene in modo positivo”? Il fatto che vi sia già il tag implica automaticamente che l'autrice/tore sappia che sta scrivendo di qualcosa che non è positivo—altrimenti il tag non ci sarebbe, perché in quel caso l'autrice/tore non sa cosa sta facendo e/o si rifiuta di riconoscere la scena come stupro. Si potrebbe rendere questa parte più chiara? Perché scritta così tutte le scene di dub-con e non-con scritte con l'intenzione di soddisfare fantasie di stupro (anche se taggate come tali) non possono essere postate sul forum. Oppure è proprio quella la vostra intenzione? Nel caso, penso sia meglio specificarlo.
  4. .
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 21/6/2020, 19:31) 
    scrivere di qualcosa non equivale a commetterla, cosa che purtroppo in Italia non è sempre chiara alla gente).

    Ma quindi questo non varrebbe anche per tutte le altre cose vietate? Voglio dire, non è che l'incesto fratello/fratello è tanto diverso dall'incesto padre/figlio o dal non-con... Posso chiedere il perché di questa distinzione?
  5. .
    In seguito al cambio di regolamento, torno con la mia solita domanda: è vietato postare storie incest?

    Perché da regolamento:
    CITAZIONE
    5. Sono vietati i link a storie con pedofilia e tutto ciò che è vietato dalla legge italiana. Per questo sono vietate storie a sfondo sessuale con minori di quattordici anni, dato che quella è l'età del consenso in Italia.

    E secondo la legge italiana:
    CITAZIONE
    Chiunque, in modo che ne derivi pubblico scandalo, commette incesto con un discendente o un ascendente, o con un affine in linea retta, ovvero con una sorella o un fratello, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

    Ma la volta scorsa mi avevate detto:
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 2/2/2020, 20:22) 
    L'incest è consentito a patto che non sia tra genitori/figli, perché la legge italiana è un po' nebulosa in materia e non ci va di avere problemi ^^

    Quindi non so bene come muovermi. Grazie in anticipo della risposta.
  6. .
    CITAZIONE (Rhydian @ 20/4/2020, 02:11) 
    CITAZIONE (zenzeromante @ 19/4/2020, 17:52) 
    AH, io avrei un domanda-barra-richiesta... E' possibile aumentare la grandezza del font del forum? Io ho problemi di vista e devo sempre allargare la pagina con lo zoom, ma ora con la sidebar diventa un po' un problema. Se fosse possibile aumentare il font nella home e nelle discussioni sarebbe perfetto (altrimenti mi arrangio, no prob)

    Ho allargato il font nelle discussioni! Fammi sapere se come grandezza va bene! Poi più tardi aggiorno quello nella home!

    Nelle discussioni va molto meglio, ti ringrazio! Scusate per il disturbo
  7. .
    AH, io avrei un domanda-barra-richiesta... E' possibile aumentare la grandezza del font del forum? Io ho problemi di vista e devo sempre allargare la pagina con lo zoom, ma ora con la sidebar diventa un po' un problema. Se fosse possibile aumentare il font nella home e nelle discussioni sarebbe perfetto (altrimenti mi arrangio, no prob)
  8. .
    Benvenuta, Akira! Spero che tu riesca a riprendere a scrivere ora che non c'è più lo stress del cow-t, lol
  9. .
    Lascio anche qui il link con le risposte per avere un po' di chiusura: https://archiveofourown.org/works/23575678
  10. .
    Ho risposto! Come dicevo anche nel sondaggio, penso che il forum sia fatto molto bene, ma è anche vero che il format del forum è da parecchio tempo che risulta un po' "sterile". Non per colpa di nessuno – è che con l'arrivo dei social, che sono più immediati, la partecipazione nei forum risulta più lenta e quindi un po' scomoda. Sarei interessata però a leggere e partecipare a più discussioni, anche per esempio con possibili scambi di consigli da fanwriter a fanwriter. Forse si potrebbero fare dei piccoli workshop di scrittura in cui ci si danno critiche costruttive a vicenda (su uno spezzone di storia, magari, e non so una storia intera)?
  11. .
    ciao gemella di nome, benvenuta :fior:
  12. .
    la mia top 3 era scontatissima

    TakkTOk LpuOZIF
  13. .
    Benvenuta, Sofyyy :fior:
    Anche tu cadrai molto presto vittima della maledizione dei troppi prompt e troppe idee difficili da filare in tempo per le challenge, amen
  14. .
    CITAZIONE (rya_204 @ 19/2/2020, 05:00) 
    per me è il contrario, per me il fandom internazionale è stato una boccata d'aria fresca, mentre quello italiano a volte lo trovo più ristretto. comunque volevo aggiungere solo un appunto: c'è una domanda che fai, su quanto spesso leggiamo certe tematiche e ho trovato la domanda un pochino fuorviante. mi spiego meglio, prendo come esempio il gender bender lo leggo di rado perché lo trovo di rado, se lo trovassi spesso lo leggerei spesso, ma siccome hai chiesto solo se lo leggo, ho messo di rado a basta, non so se mi sono spiegata :) comunque sondaggio molto interessante, aspetterò i risultati con tanta curiosità ^^

    Mmmh, forse avrei dovuto mettere "Quanto ti interessano queste tematiche" effettivamente... Non ci avevo pensato. Però quella domanda va anche ad inserirsi nel contesto delle fanfiction italiane che sono molto limitate, quindi possiamo guardarla da quel punto di vista.
    Grazie per lo spunto, però, lo terrò sicuramente a mente quando andrò ad analizzare le risposte!

    Per quanto riguarda il fandom internazionale, io penso che sia molto più aperto dal punto di vista di siti che permettono la pubblicazione di certi contenuti + essendo che ci sono più persone, è più facile trovarsi un bel gruppetto anche su tematiche e/o fandom di nicchia. In Italia penso che questa cosa sia più difficile, visto che ci sono molte meno persone e sono sparse un po' ovunque, spesso seppellite da opere scritte in inglese, però allo stesso tempo sembrano esserci molte meno problematiche in determinati campi. Ad esempio, per quanto in Italia ci siano "puristi", di rado vedo call-out post in cui si chiede di censurare/cancellare una fanfiction e/o si accusa il fanwriter di essere un criminale. Invece nel fandom internazionale sfortunatamente lo vedo molto spesso, specie girando su Twitter dove ogni giorno salta fuori una roba simile.
  15. .
    Curiosità mia! In realtà è tutto nato perché io sono molto attiva nel fandom internazionale e mi capita spesso di scontrarmi con idee abbastanza retrograde che in Italia in realtà non trovo. Quindi mi è sorto il dubbio che magari sono io a parlare con gente molto aperta e indisturbata; però anche guardando sui gruppi di scrittura che seguo in giro non ho mai trovato questa grossa avversione verso certe tematiche che invece nel fandom internazionale fanno scattare la caccia alle streghe e bullismo di vario tipo.
    Quindi volevo un po' vedere che ne pensassero fan di diverso tipo (:
25 replies since 10/12/2011
.
Top