Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Saggistica] Femminismi - Uno sguardo GlobaleFlorence Rochefort

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Femminismi - Uno sguardo Globale
    Florence RochefortLuca FalaschiGLF Edizioni Laterza120 PAGG
    Saggistica Femminista
    60707191._SY475_
    Dall'Europa all'America Latina, dall'Asia all'Africa, una mappa della storia dei movimenti femministi che negli ultimi duecento anni hanno lottato per la libertà delle donne.
    Perché parlare di "femminismi" al plurale? Perché l'emancipazione delle donne negli ultimi due secoli è stato un processo che ha interessato tutte le società, declinandosi in ciascuna di esse secondo modalità e obiettivi diversi. Infatti, i femminismi hanno preso forma anche in opposizione a specifiche dinamiche dei patriarcati locali, spesso intrecciate ad altri tipi di oppressione. Nati in un primo momento in un contesto prevalentemente occidentale, si sono poi radicati in tutti i continenti secondo modalità specifiche e locali di lotta. L'eterogeneità interna al movimento femminista globale è stata sinora raramente presa in considerazione, in favore di un approccio nazionale. In questo libro Florence Rochefort raccoglie la sfida di una storia globale, tracciando alcune linee guida generali della storia delle idee e della mobilitazione femminista. Ciò consente di cogliere le interazioni transnazionali tra i movimenti, le differenze di mezzi e di obiettivi, i contrasti e le continuità. Una visione ad alta quota, che attraversa i continenti dalla fine del Settecento a oggi.
    Il Mio Commento
    Ma voi lo sapevate da dove viene il termine "Femminista"? Perché io l'ho scoperto leggendo questo saggio!

    Un saggio piuttosto sintetico che però offre una ottima visione d'insieme dei femminismi nel mondo, della loro evoluzione e dei loro incontri - e scontri - durante gli ultimi tre secoli della storia umana. Narra sapientemente le battaglie, le vittorie e le cose che ancora ci sono da fare per i femminismi mondiali dal 1789 al 2020, anno della sua pubblicazione.
    Lo consiglio sicuramente a chi sta cercando di avvicinarsi alla tematica e alla saggistica femminista, poiché pur non essendo un mattone da davvero tante informazioni e spunti interessanti, ma anche a chi già conosce le tematiche femministe e comunque vuole avere un più chiaro quadro storico mondiale del femminismo.
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2022, 10:55   26 views
  Share  
.
Top