Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Romance] A Deal With the Elf KingElise Kova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    A Deal With The Elf King
    Elise KovaVer. IngleseSilver Wing Press345 PAGG
    Romance, Fantasy, Young Adult
    51oQPb98uLL
    Gli elfi vengono nel mondo umano per due cose: mogli o guerra. In entrambi i casi, portano morte.

    Magia che svanisce, una sposa impreparata portata oltre una barriera magica e un re a tratti crudele e ad altri completamente incomprensibile è ciò che attende Luella quando, a un'anno dalla morte della Regina Umana, gli elfi vengono a reclamare colei che avrebbe dovuto succederle sul trono.
    E quel qualcuno è proprio Luella.
    Riusciranno lei e il Re degli elfi a scoprire perché la magia sta svanendo e a fermare la catastrofe prima che il mondo così come lo conoscono vada in frantumi?
    Il Mio Commento
    Uno young adult che mi ha lasciato davvero senza fiato, come ha dimostrato il fatto che l’ho finito in nemmeno tre ore: purtroppo quando si tratta di libri con questo target le possibilità di trovare piccole perle come questa è soverchiata dalla quantità di pattume malpensato e peggio editato che si possa cercare.
    Ma “A Deal With the Elf King” – che per brevità chiamerò A Deal With per il resto della recensione – è riuscito a stupirmi con una protagonista piuttosto ben scritta, una buona idea di base e un world building davvero ben fatto per un libro stand alone!

    La trama ruota intorno a Luella, che improvvisamente si trova a dover ricoprire un ruolo per cui non era pronta – e per cui, diciamocelo, nessuna delle donne che l’ha preceduta era pronta –, il tutto per salvare le terre umane dalla caduta della barriera che separa il mondo umano da quello magico e dalle creature che, potendo, avrebbero cacciato l’umanità fino all’estinzione.

    Comincio dai punti un pochino più debolucci e dico che, pur essendo un romance, la coppia principale non è così brillante: è chiaro l’intento dell’autrice di dipingerli come soulmates, ma è anche più chiaro che siano semplicemente due persone che si sono innamorate l’una dell’altra, come tutte le coppie normali di questo mondo.
    Penso che se l’autrice ci si fosse concentrata un poco di più forse il risultato sarebbe stato migliore.
    La seconda cosa che non mi ha convinto, in generale, sono i personaggi: pur essendo uno stand alone l’autrice avrebbe potuto fare un lavoro migliore di caratterizzazione.

    Le cose che mi hanno convinta invece sono l’idea del retelling a metà tra Ade e Persefone e La Bella e la Bestia, che penso sia stato gestito piuttosto bene, specialmente grazie alla star di questo libro che è il world building: il mondo “magico” è definito con dovizia di particolari, ed essendo basato sulle mitologie europee è chiaro il lavoro dietro le sottigliezze che abbondano nelle 300 pagine del romanzo.

    Tutto sommato ha superato le mie aspettative e ve lo consiglio se volete una lettura leggera con cui impegnare una serata!
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2022, 17:41   36 views
  Share  
.
Top