Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Saggio] Il Mostruoso Femminile: Il patriarcato e la paura delle donneSady Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Il Mostruoso Femminile
    Sady DoyleLaura FantoniTlon304 PAGG
    Saggistica Femminista
    51WD18oqYrL._SX354_BO1,204,203,200_
    Se un mostro è un corpo spaventoso perché fuori controllo, una donna mostruosa è una donna libera dal controllo dell'uomo. "Il mostruoso femminile" è un saggio sulla natura selvaggia della femminilità, che viaggia tra mito e letteratura, cronaca nera e cinema horror, mostrando la primordiale paura che il patriarcato nutre da sempre nei confronti delle donne. Da "L'esorcista" alla dea babilonese Tiamat, dalla biblica Lilith a "Giovani streghe", attraversano leggende e vite dimenticate, Jude Ellison S. Doyle compie un viaggio alla scoperta dell'oscura potenza delle donne, rivendicando l'orrore come forza creatrice, capace di rompere le catene millenarie dell'oppressione patriarcale.
    Il Mio Commento
    Probabilmente uno dei più bei libri di saggistica femminista che mi sia mai capitato tra le mani: Sady Doyle in questo saggio ci spiega - in termini semplici e con richiami sempre azzeccati - come la donna venga dipinta dal patriarcato e dai maschi come un mostro ogni volta che esce dagli schemi per lei predisposti.

    Sady parla di ogni argomento (filmografia, storiografia, true crime, storia dei serial killer e persino politica) e ogni volta riesce a puntare il dito dritto contro qualche "mostro" femminile che ha osato uscire dagli schemi o che, per la violenza di qualche uomo, è stata a sua volta dipinta come mostro.

    Da Augusta Gein - madre del serial killer che ispirò Buffalo Bill e Psycho - a Hillary Clinton che durante la campagna elettorale del 2016 venne tacciata di stregoneria al grido di "rinchiudetela" dei followers del suo avversario, l'esempio perfetto del patriarcato americano, Donald Trump, Doyle ci fa un quadro completo e a tratti affascinante di cosa significhi - ed è significato - essere donna nella società patriarcale creata dagli uomini: vittima eppure carnefice, cattiva madre e pessima moglie, ragazzina che incontra il peccato e rifiuta il suo posto nel mondo creato dall'uomo.
    In questo costante bipolarismo le domande di Doyle su quali scelte e possibilità abbia una donna all'interno di una società violenta e maschilista, non solo come essere umano ma come educatrice, risultano potenti come schiaffi in un silenzio assordante.

    *Ho editato la rec perché mi è stato fatto notare che l'autor* è non-binary e transgender e io mi ero, chiaramente sbagliando, rivolta a l*i con il femminile. Chiedo scusa.
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone


    Edited by Alasse_Schwarz - 2/1/2022, 16:47
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2022, 14:05   48 views
  Share  
.
Top