Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Drammatico] DraculaBram Stoker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Reputation
    +41
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    DACULA
    Bram Stoker//Feltrinellixxx PAGG
    Drammatico
    JtvQhDX
    “State a sentirli, i figli della notte! Questa è la loro musica!” “Basta l’inizio: con questo Jonathan Harker, procuratore legale in quel di Exeter, che arriva in Transilvania, e si trova immediatamente avvolto in un clima di mistero e di scongiuri, fino a che di notte, tra lontani lupi che ululano e cavalli dalle narici infuocate, arriva in un castello dove un signore vestito di nero, dagli occhi troppo rossi e dai denti troppo bianchi… e il gioco è fatto! Impossibile uscire da quel clima, impossibile allentare la tensione, e non seguire con ansia partecipe la sorte di quei personaggi. Perché –bene o male – questo dandy dalla tetra figura ci attira e ci spaventa al tempo stesso (come tutto ciò che è peccato o che ci fa ingrassare); perché Mina diventa l’oggetto di tutte le nostre preoccupazioni; perché del professor Van Helsing sposiamo l’indefessa fede nell’inconoscibile e nel mistero, e la sua integerrima crociata contro il Maligno; perché la schermaglia tra Dracula che architetta il suo ritorno a casa e gli altri che ne svelano a una a una le mosse finisce con l’appassionarci e con il coinvolgerci come per una partita a scacchi; fino allo strepitoso finale, quando le tre diverse pattuglie dei ‘cacciatori’ convergono – con un ritmo che ricorda quasi lo stretto di una fuga per organo o l’‘arrivano i nostri’ dei migliori film western – a sbarrare al Vampiro la strada verso il castello della sua sicurezza.” (dalla Prefazione di Luigi Lunari)
    Il Mio Commento
    Qualcuno non conosce Dracula di Bram Stoker? Impossibile. È uno dei libri più famosi del panorama letterario e, per molti, il primo a cui si guarda quando si parla di vampiri. Tutti noi conosciamo la trama, dell'incontro con il famoso Conte Dracula e di Jonathan che, inizialmente, non crede alle superstizioni del villaggio vicino al castello. Per molto tempo non si saprà nulla del destino dell'avvocato, visto che Bram Stroker decide di spostare l'attenzione del lettore in Inghilterra, dove il resto del mondo sta andando avanti all'insaputa di quello che accade in Transilvania.

    Mina, fidanzata di Jonathan, è in attesa del suo ritorno e si scopre quello che succede a lei ed alla sua amica Lucy attraverso alle sue pagine di diaro. Dall'arrivo della nave con il capitano morto e legato al timone all'improvvisa malattia di Lucy, Bram Stroker ci lancia indizi uno dietro l'altro per dirci dell'arrivo del Conte e delle sue azioni - la vampirizzazione di Lucy, quella di Mina e la sua sconfitta e morte per mano di Jonathan e Quincey. Una morte che lascia un po' l'amaro in bocca, visto il sorriso sollevato con cui abbandona il mondo mortale.

    Bram Stoker ci fornisce un libro che dovrebbe lasciarti tanta suspence, farti saltare ad ogni scoperta e generare più e più volte dubbi e curiosità su quello che succederà. Per me non è stato assolutamente così: ho odiato l'impostazione del romanzo, le cui premesse erano (e sono tutt'ora) ottime. Il formato epistolare ti lascia un amaro in bocca fastidioso, di quelli che non risolvi nemmeno prendendo in mano le numerose rivisitazioni e i numerosi film usciti negli anni. Anche se Stoker dissemina "Dracula" di indizi per portare il lettore a capire, il tutto passa dal solo punto di vista di chi scrive il diario o la lettera. Non vediamo mai un punto di vista dei presenti di quella stessa situazione, cosa che mi porta a chiedermi se i pensieri e le sensazioni che provano siano uguali o meno.

    Per chi ama il romanzo epistolare, questo sarà sicuramente uno dei libri da mettere nella sua libreria, ma per me è stato un parto molto lungo e difficile da superare. Se non fosse stato per la mia testardaggine, non sarei mai arrivata a finirlo.
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone
     
    Top
    .
0 replies since 17/5/2021, 21:18   52 views
  Share  
.
Top