Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


Le fanfic e i loro insegnamentiCosa ho imparato studiando miliardi di parole di fanfic online Di Cecilia Aragon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fuuma Efp
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153
    Reputation
    +26
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    Io trovo che sia molto bello che la gente stia facendo studi di questo tipo, anche se, secondo me, la visione delle fanfiction al di fuori degli autori/lettori sta pian piano migliorando. Vuoi per piattaforme come Wattpad che permettono in qualche modo (a me sconosciuto perché non lo uso XD) di permettere a un autori di fic di diventare autore di libri... cose che 15/20 fa ce le sognavamo di notte e ci svegliavamo sudati.
    Io ho iniziato a scrivere da quando avevo 9/10 anni e da allora non ho più smesso. Sono una persona poco socievole e la mia pigrizia ha solo peggiorato la situazione XD - all'inizio quindi sì, scrivevo per sentirmi bene e nei miei scritti trovavo il mio rifugio, il mio mondo e tutto quello che amavo, lasciando fuori problemi, tristezza e solitudine. Il più delle volte, però, proprio perché il rifugio era il mio, era raro che altri leggessero cose scritte da me. Poi, più o meno a 14 anni ho scoperto non solo le fanfiction, ma anche lo slash/yaoi/shounen ai e da lì tutto è cambiato. Ho scoperto che amavo scrivere, ma ancor meglio su personaggi di cui mi ero innamorata, così che le loro storie non iniziassero e finissero soltanto nell'anime/manga che seguivo ma andassero avanti all'infinito.
    Ho scoperto i forum, EFP, fanfiction.net, la YSAL e l'allora manga.it (ah, che postaccio, però lo si amava un po' XD). Ho iniziato perfino a ruolare e ho scoperto di amare ruolare al pari di quanto amo scrivere.
    Ora, che di anni ne sono passati un po' (sob) la scrittura non è più il mio rifugio, anche se è comunque qualcosa di personale - ovviamente, come qualsiasi tipo d'arte XD - ma è qualcosa che mi fa sentire realizzata, che mi fa dire "questa è una cosa che so fare, magari non perfettamente, magari c'è chi è meglio di me, ma ci sono anch'io e farlo mi rende felice". E sebbene non abbia così tanta fiducia sulle mie doti di scrittrice (o sulla mia capacità di portare a termine progetti a lungo termine XD) per poter un giorno diventare autrice di un libro mio, anche solo scrivere storie for fun lo adoro. Adoro leggere fic dei fanwriter che mi piacciono e quasi sicuramente nella mia vita ho letto più fic che libri - ma come i libri anche le fic mi hanno insegnato tanto e mi hanno aiutato a migliorare il mio modo di scrivere.
     
    Top
    .
4 replies since 29/12/2019, 21:42   189 views
  Share  
.
Top