Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori

Votes taken by Tommykaine

  1. .
    Grazie per la pubblicità all'iniziativa <3

    Voglio aggiungere qui le FAQ che ho scritto nella collection su AO3 creata per l'occasione, traducendole in italiano:

    Cosa conta come "personaggio trans"?

    I personaggi non devono per forza essere "visibilmente trans" o aver transizionato, possono essere pre-transizione, post-transizione, non-transizionanti, questioning, nel processo di riconsiderare la loro identità di genere, etc.

    Si può scrivere di personaggi in detransizione purché sia fatto in maniera rispettosa e non per demonizzare le persone trans o promuovere contenuti transfobici


    Posso scrivere un'omega!verse con un Alpha che si chiede se in realtà non si sentirebbe meglio ad essere un Omega/posso scrivere di temi analoghi alla questione trans?

    Questa iniziativa si concentra sulla rappresentazione trans e sulla trans-positività, l'idea è di parlare esplicitamente di argomenti legati alla transessualità, dunque anche se un tema può essere considerato simile e alcune persone trans potrebbero sentirsi rappresentate a causa di tale affinità (ad esempio una storia in stile Uomo Bicentenario) per via della natura di questa iniziativa viene chiesto che le storie contengano personaggi trans o tematiche trans e non semplicemente temi/personaggi analoghi.


    Nei fanwork si deve parlare solo di persone trans binarie?

    Non ci sono limitazioni riguardanti l'identità di un personaggio purché si parli di persone transessuali, transgender o questioning - NON, per esempio, di "goblin che fanno la transizione per essere maghi" o una "sirena che fa la transizione per essere una strega" o cose di questo genere.


    Si possono aggiungere lavori NSFW/a rating rosso/NC17?

    Sì, incluse le PWP. Dato che lo scopo di questa challenge è di creare lavori trans-positivi, viene chiesto di non postare lavori intenzionalmente feticizzanti, ovvero lavori in cui lo scopo primario è quello di trattare la transizione o la persona trans come un fetish/kink. Se non si è sicuri se la propria storia sia feticizzante, il mio consiglio è di chiedere (cortesemente) un feedback a una persona trans.

    Si prega di non postare lavori che includano kink come la "forced feminization" (ovvero storie in cui un personaggio viene costretto a transizionare/avere una presentazione femminile per scopi feticistici). Questa non è l'iniziativa giusta per promuovere questo tipo di lavori.



    Va bene usare Hogwarts!AU, Harry Potter!AU, crossovers, usare i miei OC nell'universo di HP e cose simili?


    Sì. Fintanto che il lavoro usa personaggi, situazioni e/o setting dalla serie di Harry Potter, sono accettati.

    Sono accettati lavori nell'universo della saga di film Animali Fantastici?

    Sì, per quanto non so quanto siano interamente canonici.


    Sono accettati lavori riguardanti Cursed Child?

    Se proprio vuoi, non sarò io a fermarti.


    Cosa si intende con "lavori trans-positivi"?

    In pratica si intende lavori che mostrino personaggi trans in una luce positiva senza demonizzarli, tormentarli per il puro gusto di farli soffrire o trasformarli in caricature offensive.

    Non voglio mettere troppe restrizioni perché odio le iniziative troppo restrittive, ma dato lo scopo di questa iniziativa preferirei che i fanworks abbiano una conclusione positiva o "dolceamara" almeno per quanto riguarda il destino dei personaggi trans nella storia. Non ho nulla contro le storie tragiche con finali tristi ma forse questa non è l'iniziativa più adatta per quel genere di storie dato che lo scopo è quello di creare un ambiente di positività.

    Le backstory "deprimenti" sono accettate purché alla fine la conclusione sia almeno parzialmente positiva. Lo stesso vale per le tematiche particolarmente sensibili e pesanti, ma si prega di usare il buonsenso e non usarle come scusa per scrivere in pratica del "torture porn" sulle persone trans.

    Al di là del tipo di contenuto si prega di TAGGARE IN MODO APPROPRIATO. Si prega di NON usare la tag "Author Chose Not To Use Archive Warnings tag" (usata in genere per non taggare contenuti pesanti per evitare spoiler). I lavori che utilizzano quella tag non saranno accettati nella collection.

    Edited by Tommykaine - 1/8/2020, 17:29
  2. .
    Ti do il benvenuto anche io, anche se sono qui da poco ^^

    Concordo sulla questione AO3 vs EFP! Anche perché una volta ho finito per litigare con Erika & Co proprio per il regolamento XD
  3. .
    Ciao a tutt*, plano qui dal COW-T, ho conosciuto questo posto perché ero in squadra con Alasse e ho un po' lurkato ma non mi ero ancora iscritto perché fondamentalmente sono abbastanza pesaculo XD

    Scrivo principalmente in inglese, spesso porni XD ma non solo. Ho lo stesso nick più o meno ovunque tranne dove era già stato preso (tipo su twitter...bastardi!). Ho anche un sito personale che devo provvedere ad aggiornare con un po' delle nuove storie che ho scritto.

    Al di là della scrittura mi piacciono le serie, specie quelle a tema horror e/o fantascientifico, gli anime, i manga ma soprattutto i film. Dovrei invece leggere più libri, ne ho una scorta ancora da leggere ^^'
3 replies since 8/4/2020
.
Top