Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


Midsummer Nights' Run❀ inizio dal 23 Luglio alle ore 10.00 al 26 Luglio alle ore 23.59 ❀ proroga a richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,434
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    ❀ Midsummer Nights' Run ❀

    Bando della Run

    Ormai è passato un mese dall'inizio di questa estate, le cicale cantano, i grilli saltellano, le zanzare ci pungono all'apice della loro gioia insettosa e il caldo torrido punta a scioglierci in tante piccole, odiose pozze di rancore e alcool.
    Ma, come canta Ligabue, il meglio deve ancora venire e possiamo solo sperare che il "meglio" sia per noi, vista la possibilità che lo stato di emergenza venga prorogato fino a dicembre e, alcuni, parlano anche di una nuova ondata autunnale della pandemia che ha sconvolto le nostre vite in questi ultimi mesi.
    Diciamo che abbiamo buonissimi motivi per volerci distrarre, specie alla fine dell'ennesima sessione estiva, quindi vi proponiamo una piccola run - che era da un po' che non ne organizzavamo una - dedicata alla nostra estate 2020 e alle sue notti un po' troppo calde.
    La run pur essendo ispirata all'estate non ha un vero e proprio tema e speriamo che questo vi aiuti a essere liberi di scrivere di ciò che più vi aggrada, magari crosspostando con il nostro Hot Summer Fest, o anche con altre iniziative esterne, per esempio quelle di Lande di Fandom o di Writer's Wing.
    Troverete alcune liste di prompt, non troppo lunghe, massimo dieci prompt a lista, che potete usare nella run! I prompt saranno online giovedì 23 Luglio dieci minuti prima dell'inizio della gara! In più ogni partecipante potrà proporre, alla sua iscrizione, un prompt a sua scelta - che sia una parola, una canzone, un'immagine e così via!

    Parte Burocratica
    Dal 23 Luglio al 26 Luglio!

    ❀ Per partecipare dovrete leggere e seguire il regolamento per la partecipazione a Run, Contest e Challenge del nostro forum;
    ❀ Per postare le vostre storie su Piume d'Ottone vi preghiamo di leggere e seguire il Regolamento per la pubblicazione delle storie;
    ❀ Perché le vostre storie vengano contate come partecipanti andranno linkate qui in seguito al bando, tutte nello stesso post (come per le run), che nella storia sia presente la dicitura "Questa storia partecipa alla Midsummer Nights' Run del forum Piume d'Ottone";
    ❀ Perché voi siate contati come partecipanti è obbligatorio avere un banner in firma;
    ❀ Possono partecipare drabble (minimo 90, massimo 110 parole), pure drabble (100 parole esatte), flashfic (minimo 150, massimo 500 parole), one shot (storie autoconclusive dalle 501 parole in su), e mini-long. Essendo una run il limite è fissato a 15.000 parole in totale per la storia;
    ❀ Sono ammesse raccolte con le storie che scriverete;
    ❀ Sono ammessi tutti i fandom e le originali;
    ❀ Ammessi tutti i rating e i generi, tranne ciò che viola i regolamenti del circuito e quello specifico di Piume d'Ottone.
    ❀ Il tema della run è libero.
    ❀ Ammesse storie pubblicate su siti come EFP, AO3, Fanfiction.net, Writer's Wing e storie pubblicate su forum o blog personali a patto che lo staff possa controllarle;
    ❀ Vietate le storie pubblicate su Wattpad poiché lo staff non può controllare che rispettino il numero di parole richiesto;
    ❀ Ammesso - e suggerito - il crossposting con altre iniziative (come l'Hot Summer Fest);
    ❀ Il metodo di uso dei prompt verrà specificato in ogni lista, ma solitamente è almeno un prompt a storia;
    ❀ Assolutamente vietato l’italiano non corretto: il beta è approvato e caldamente consigliato (gli errori di battitura e i refusi capitano, ma non accetteremo storie poco curate);
    ❀ Tutte le storie partecipanti riceveranno un banner di partecipazione!

    La Midsummer Nights' Run di Piume d'Ottone andrà avanti dalle ore 10.00 di Giovedì 23 Luglio alle ore 23.59 di Domenica 26 Luglio. La proroga massima richiedibile sarà di 3 giorni.
    I prompt saranno online Giovedì 23 Luglio alle ore 9.50.

    Partecipanti:
    Sicuri: 02 ▪ In forse: 02

    qq1ZBgD
    » Note e Credits sull'iniziativa
    :: Iniziativa ideata da Alasse_Schwarz
    :: Fonti dell'iniziativa: A Midsummer Night's Dream
    :: Immagini e banner creati da: Rhydian
    :: Brass Feathers by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone


    Partecipanti


    1. HedaSnix - in forse
    2. Funlove96
    3. Akichin - in forse
    4. quellarana
    5.

    PROMPT


    10 Parole
    1. Noia
    2. Barbagianni
    3. Tornare a casa
    4. Tra cielo e terra
    5. Biblioteca/Libreria
    6. Gocce di pioggia
    7. Anatomia
    8. Libertà
    9. Fictional crush
    10. La fine di un viaggio

    10 Situazioni
    1. A e B decidono di andare in vacanza, ma la scelta del luogo scatena litigi.
    2. Attorno al fuoco A racconta storie di folklore, e B e C si fanno prendere dal panico. (bonus se è presente un gruppo di personaggi).
    3. A è un/a avido/a lettore/trice di blind gossip e rivela sempre tutto a B, che non crede a una parola. Fino a che, come previsto da A, la sua real life ship scoppia. B non la prende benissimo.
    4. A e B vanno a vedere i fuochi d’artificio organizzati sul mare, e A ne approfitta per dichiararsi a B.
    5. A è in lavanderia e legge una rivista, B entra, fa la lavatrice e poi inizia a osservarlo/a. Il caldo è terribile, ma non perché è piena estate.
    6. A e B guardano le stelle dalla casa sull’albero in cui giocavano da bambini.
    7. Un gruppo di amici si trova per una festa a metà estate: una volta andati a dormire fanno tutti sogni molto strani.
    8. Una notte A incontra B sul piccolo molo vicino casa. B, però, ha una pinna invece che due gambe.
    9. A e B non riescono a dormire per il caldo.
    10. Torneo di Beach volley sulla spiaggia.

    10 citazioni
    1. Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte (Dai Racconti di Edgar Allan Poe)
    2. Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Come un Romanzo - Daniel Pennac)
    3. Ciascuno di noi può offrire soltanto ciò che possiede (Sono come il fiume che scorre - Paulo Coelho)
    4. La più grande prigione in cui le persone vivono è la paura di ciò che pensano gli altri (La verità vi renderà liberi - David Icke)
    5. «Mettiamola così: la mia valuta unge meglio le ruote.» «I soldi sono soldi.» «Io smercio informazioni, Geels, le cose che gli uomini fanno quando pensano che nessuno li stia guardando. La vergogna ha un valore che il denaro non potrà mai avere.» (Sei di Corvi - Leigh Badurgo)
    6. Gli uomini di più vasto intelletto ben sanno che non esiste una netta distinzione tra il reale e l'irreale, e che tutte le cose devono la loro apparenza soltanto ai fallaci mezzi mentali e psichici di cui l'individuo è dotato, attraverso i quali prende coscienza del mondo. Il prosaico materialismo della maggioranza condanna invece quei lampi di una visione superiore che penetrano il velo comune dell'ovvio empirismo, classificandoli come manifestazioni di follia. (La tomba - H.P. Lovecraft)
    7. È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile. (Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - Luis Sepúlveda)
    8. Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro. (Sogno di una notte di mezza estate - William Shakespeare)
    9. Usare una metafora con un uomo privo di immaginazione è come agitare uno straccio rosso davanti a un to... è come mettere qualcosa di molto fastidioso davanti a qualcuno per dargli molto fastidio. (Streghe di una notte di mezza estate - Terry Pratchett)
    10. Due persone possono dormire nello stesso letto e sentirsi sole appena chiudono gli occhi… (La fine del mondo e il paese delle meraviglie - Haruki Murakami)

    10 incipit di romanzi
    1. Ritengo che la cosa più misericordiosa al mondo sia l'incapacità della mente umana a mettere in correlazione tutti i suoi contenuti. Viviamo su una placida isola di ignoranza nel mezzo del nero mare dell'infinito, e non era destino che navigassimo lontano. Le scienze, ciascuna tesa nella propria direzione, ci hanno finora nuociuto ben poco; ma, un giorno, la connessione di conoscenze disgiunte aprirà visioni talmente terrificanti della realtà, e della nostra spaventosa posizione in essa che, o diventeremo pazzi per la rivelazione, o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di un nuovo Medioevo. (Il richiamo di Cthulhu - H.P. Lovecraft)
    2. Era inevitabile: l'odore delle mandorle amare gli ricordava sempre il destino degli amori contrastati. Il dottor Juvenal Urbino lo sentì non appena entrato nella casa ancora in penombra, dove si era recato d'urgenza a occuparsi di un caso che per lui aveva smesso di essere urgente già da molti anni. Il rifugiato antillano Jeremiah de Saint-Amour, invalido di guerra, fotografo di bambini e suo avversario di scacchi più compassionevole, si era messo in salvo dai tormenti della memoria con un suffumigio di cianuro d'oro. Era ancora troppo giovane per sapere che la memoria del cuore elimina i brutti ricordi e magnifica quelli belli, e che grazie a tale artificio riusciamo a tollerare il passato. (L’amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Màrquez)
    3. L'uomo è uno e nessuno. Porta da anni la sua faccia appiccicata alla testa e la sua ombra cucita ai piedi e ancora non è riuscito a capire quale delle due pesa di più. Qualche volta prova l'impulso irrefrenabile di staccarle e appenderle a un chiodo e restare lì, seduto a terra, come un burattino al quale una mano pietosa ha tagliato i fili. A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia. Tutto intorno è un continuo inseguirsi di facce e ombre e voci, persone che non si pongono nemmeno la domanda e accettano passivamente una vita senza risposte per la noia o il dolore del viaggio, accontentandosi di spedire qualche stupida cartolina ogni tanto. (Io uccido - Giorgio Faletti)
    4. C'era una volta un giovane che desiderava ardentemente soddisfare le proprie brame. E fin qui, per quanto riguarda l'inizio del racconto, non v'è nulla di nuovo (poiché ogni storia, passata o futura, che narri di un giovane potrebbe cominciare alla stessa maniera). Ma strano era il giovane e strani i fatti che lo videro protagonista, tanto che egli stesso non seppe mai come andarono veramente le cose. (Stardust - Neil Gaiman)
    5. Era una gioia appiccare il fuoco. Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse. Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo, il sangue gli martellava contro le tempie, e le sue mani diventavano le mani di non si sa quale direttore d'orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie, per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della storia. Col suo elmetto simbolicamente numerato 451 sulla solida testa, con gli occhi tutta una fiamma arancione al pensiero di quanto sarebbe accaduto la prossima volta, l'uomo premette il bottone dell'accensione, e la casa sussultò in una fiammata divorante che prese ad arroventare il cielo vespertino, poi a ingiallirlo e infine ad annerirlo. (Fahrenheit 451 - Ray Bradbury)
    6. Entrò solo nella taverna, avvolto in un mantello rosso scuro, col cappuccio abbassato sulla testa. Si fermò un attimo sulla soglia, e una delle snelle donne da preda che vivono in quei posti gli si avvicinò, nel tintinnio argentino delle campanelle che erano quasi il suo unico indumento. La vide sorridergli. Poi, all'improvviso, il sorriso si raggelò, e accadde qualcosa agli occhi della donna. Non guardavano più l'uomo col mantello; guardavano attraverso lui. Fu stranissimo. Fu come se lui fosse diventato invisibile. (Gli ultimi giorni di Shandakor - Leigh Brackett)
    7. Farò il mio rapporto come se narrassi una storia, perché mi è stato insegnato, sul mio mondo natale, quand'ero bambino, che la Verità è una questione d'immaginazione. (La mano sinistra delle tenebre - Ursula Le Guin)
    8. Gwenda Reed rimase ferma sulla banchina, tremante. Qualsiasi cosa guardasse, la vedeva alzarsi e abbassarsi ritmicamente. Fu in quel momento che prese una decisione, decisione destinata a essere causa di gravissimi avvenimenti in futuro. Contrariamente al programma stabilito, non avrebbe preso il treno per Londra. (Addio, Miss Maple - Agatha Christie)
    9. Alla Signora Saville, Inghilterra
    Pietroburgo, 11 dicembre 17—Ti rallegrerai nell'apprendere che nessun disastro ha accompagnato l'inizio di un'impresa alla quale tu guardavi con tanti cattivi presentimenti. Sono arrivato qui ieri, e la prima preoccupazione è stata di rassicurarti, cara sorella, sul fatto che sto bene e che nutro fiducia crescente verso quanto ho intrapreso. Sono già molto più a nord di Londra, e mentre cammino per le strade di Pietroburgo sento una fredda brezza di settentrione che mi sfiora le guance, mi rinvigorisce i nervi e mi riempie di gioia. Puoi capire questo mio sentimento? (Frankenstein - Mary Shelley)
    10. Questo è un racconto sulla magia, su dove va e, cosa forse più importante, da dove viene e perché, sebbene non pretenda dare una risposta a tutti questi interrogativi. O a nessuno di essi. Tuttavia può contribuire a spiegare perché Gandalf non si era mai sposato e perché Merlin era un uomo. Perché questo è anche un racconto sul sesso. Anche se, probabilmente, non nel senso di atletiche acrobazie molto spinte. A meno che i protagonisti non sfuggano totalmente al controllo dell'autore. Il che è possibile.
    Comunque, questo è anzitutto il racconto di un mondo. Eccolo che viene. Osservate con attenzione, gli effetti speciali sono assai costosi. (L’arte della magia - Terry Pratchett)

    10 versi di canzoni
    1. I never made promises lightly and there have been some that I've broken / But I swear in the days still left we'll walk in fields of gold
    2. Get me out / Into the night-time / Four walls won't hold me tonight / If this town / Is just an apple / Then let me take a bite
    3. All good things they say, never last / And love, it isn't love until it's past
    4. Tu sei nato qui / Perché qui ti ha partorito una fica / In che saresti migliore? / Fammi il favore compare / Qui non c'è affare che tu possa meritare
    5. I don't like walking around this old and empty house / So hold my hand, I'll walk with you my dear
    6. One minute I held the key / Next the walls were closed on me / And I discovered that my castles stand / Upon pillars of salt and pillars of sand
    7. Take that look from off your face / You ain't ever gonna burn my heart out
    8. Sometimes you tell the day / By the bottle that you drink / And times when you're all alone all you do is think
    9. Love is a bird, she needs to fly / Let all the hurt inside of you die
    10. Pity the man that stands in my way / I'm a nightmare, even in the day




    Piccole note di servizio: Cinque citazioni sono state proposte da @Matt_Aster e @Milla_Music durante la live di InnTale del 20.07.2020.
    Noterete che le canzoni non hanno titolo e questa scelta non è stata casuale: abbiamo deciso di provare a darvele senza perché ci rendiamo conto che è impossibile non collegare la citazione alla sua canzone e che a volte, nel farlo, le idee che sarebbero potute venire dalla citazione pura vengono scartate o accantonate perché "non stanno bene con la canzone". Quindi abbiamo deciso di provare a fare questo esperimento, e a fine gara vi comunicheremo da che canzoni vengono le varie citazioni e vi chiederemo se, per caso, non conoscere il titolo ha fatto la differenza su quello che avrete scritto.
    Sì, vi stiamo usando come cavie da laboratorio, grazie per la gentile collaborazione! :asd: :super:


    Edited by Alasse_Schwarz - 26/7/2020, 00:02
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    14,124
    Reputation
    +40

    Status
    Anonymous
    Prima non vedo il topic e poi mi convinco di essermi iscritta, fa più caldo di quanto pensassi XD

    Se posso, mi metto in forse. I prompt come al solito mi fanno venire gli heart-eyes e devo fare un tentativo ♥️
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,434
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Fa caldissimo, sul serio sto squagliando ç_ç

    Ti segno subito!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fanfictioner

    Group
    Scrittori
    Posts
    68
    Reputation
    +23
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Eccomiiii! Io proverei ad iscrivermi in forse☺️
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,434
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Ti iscrivo subito!! <3
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Mi metto in forse anche io!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,434
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Subito <3
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Uhm, arrivo super in ritardo e praticamente agli sgoccioli della challenge, ma ho buttato giù una cosina piccina piccina e perciò mi inscrivo, così poi vi propino questa robina <3

    Edited by quellarana - 25/7/2020, 19:59
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,434
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (quellarana @ 25/7/2020, 19:42) 
    Uhm, arrivo super in ritardo e praticamente agli scoccioli della challenge, ma ho buttato giù una cosina piccina piccina e perciò mi inscrivo, così poi vi propino questa robina <3

    Puoi sempre chiedere la proroga <3 Ti iscrivo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alasse_Schwarz @ 25/7/2020, 19:50) 
    CITAZIONE (quellarana @ 25/7/2020, 19:42) 
    Uhm, arrivo super in ritardo e praticamente agli scoccioli della challenge, ma ho buttato giù una cosina piccina piccina e perciò mi inscrivo, così poi vi propino questa robina <3

    Puoi sempre chiedere la proroga <3 Ti iscrivo!

    Thanks! Allora dopo cena pubblico ❤️
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Ecco la mia piccola one-shot :) (siete riuscite a farmi scrivere sulla mia NOTP storica e odiatissima, complimenti vivissimi XD)

    Fandom: Harry Potter
    Personaggi: Lily Evans, Severus Piton
    Warnings: Angst? Angst.
    Prompt: “A e B guardano le stelle dalla casa sull’albero in cui giocavano da bambini.”
    Link: La casa fuori dal tempo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fanfictioner

    Group
    Scrittori
    Posts
    68
    Reputation
    +23
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Eccomi con la mia fanfic!
    Fandom: Fairy Tail.
    Personaggi: Natsu Dragneel, Lucy Heartphilia, Happy.
    Avvertimenti: Un po' di spoiler dopo la saga di Tartaros.
    Prompt: Parole, prompt numero 3: Tornare a casa.
    Link: Meet again.
     
    Top
    .
11 replies since 15/7/2020, 15:28   273 views
  Share  
.
Top