Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Saggio] Il Sesso Inutile - Viaggio intorno alla donnaOriana Fallaci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alasse
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous
    Il Sesso Inutile
    Oriana Fallaci//Bur Rizzoli195 PAGG
    Giornalismo, Saggistica Antropologica e Femminista
    51+-atQ7rbL
    Un reportage memorabile sulla condizione della donna nel mondo nel 1961.
    "Le donne non sono una fauna speciale e non capisco per quale ragione esse debbano costituire, specialmente sui giornali, un argomento a parte: come lo sport, la politica e il bollettino meteorologico." Così Oriana Fallaci nella premessa a Il sesso inutile, il primo libro che pubblica con Rizzoli, nel 1961. L'anno precedente, inviata de "L'Europeo", è in Oriente per un'inchiesta sulla condizione delle donne. A Karachi assiste al matrimonio di una sposa bambina; in Malesia conosce le matriarche che vivono nella giungla; a Hong Kong le cinesi non hanno più i piedi fasciati ma le Intoccabili abitano ancora sulle barche, senza mai scendere a terra; a Kyoto affronta il mistero delle geishe. Il viaggio si conclude a New York, dove il progresso ha reso più facile la vita delle donne costringendole a confrontarsi con "un mondo di uomini deboli, incatenati a una schiavitù di cui non sanno liberarsi"
    Il Mio Commento
    Ho sempre amato Oriana Fallaci - quanto meno come autrice, perché come persona penso ci saremmo odiate come poche cose - e sono davvero felice di poter finalmente recensire un suo libro.
    Ho pensato di portarvi "Il Sesso Inutile", il suo saggio sulla condizione femminile nel mondo poiché era il 1961 l'anno in cui veniva pubblicato per la prima volta, e fa davvero male notare che pochissimo è cambiato, sia in Italia che altrove.
    Ma bando alle ciance e passiamo al sodo!

    La prima premessa che mi sento di fare, nel parlarvi di questo libro, è che Oriana Fallaci non usa mezzi toni, mai, ma soprattutto non con le cose che non le vanno a genio.
    E di cose che alla Fallaci non andavano a genio, riguardo la condizione della donna nel mondo, ce n'erano parecchie, in particolare riguardo le donne musulmane, orientali e asiatiche. Nel momento in cui tentate di leggere questo resoconto dovrete fare i conti con la presenza a tratti ingombrante della giornalista e delle sue opinioni che, se anche non sempre palesate a parole, sono spesso chiare nel modo in cui la donna descrive ciò che vede.

    Penso di non dover stare a spiegare l'opinione della Fallaci riguardo l'Islam e le tradizioni musulmane: chiunque abbia letto qualche suo articolo o scritto sa che non era esattamente favorevole, per usare un pesante eufemismo; eppure sicuramente la cosa che più Oriana detestava delle tradizioni mussulmane era la condizione che molte delle loro donne vivevano - e tutt'ora vivono, purtroppo - nei paesi che ancora oggi dimostrano forti radici islamiche radicali.
    La Fallaci in "Il Sesso Inutile" ci fa un quadro che a volte pare quasi uno schiaffo, altre uno strano teatrino alieno e alienante delle donne di vari paesi del mondo: passando dalle donne mussulmane, alle "farfalle di ferro" indiane, dalle donne cinesi a quelle giapponesi, e infine parlando dell'incontro con le "Matriarche" Malesi, la condizione della donna pare tanto diversificata quanto le culture in cui queste donne crescono, eppure c'è sempre un sottotono di giudizio, un costante rimando a un occidente che è un metro di giudizio e forse anche una spada di Damocle per queste donne.
    La Fallaci trovava le donne del mondo strane quanto queste donne trovano strane le europee con i loro matrimoni d'amore, i loro divorzi e i loro vestiti corti e scollati.

    Sinceramente ammetto di aver amato questo testo: è un resoconto spartano e affilato, che non lascia adito a dubbi rispetto a ciò che l'autrice ha visto e ciò che quello che ha visto le ha trasmesso, eppure è educativo e stimolante. Non puoi non leggerlo senza avere il bisogno di andare a vedere cosa è cambiato e cosa no. Se le donne cinesi sono finalmente felici davvero, senza i loro piedi fasciati e distrutti dal patriarcato, se le donne giapponesi sono felici ora che sono un po' più libere da secoli di tradizioni, o se le donne indiane finalmente stanno trovando il loro posto nella loro società.

    Non ho ancora le risposte a queste domande, forse non le avrò mai, ma di certo mi spaventa vedere come invece molte cose da noi non siano ancora cambiate.
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2021, 09:56   36 views
  Share  
.
Top