Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Sceneggiatura] Romeo e GiuliettaWilliam Shakespeare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sil_Fanwork
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Reputation
    +41
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ROMEO E GIULIETTA
    W. ShakespeareSalvatore QuasimodoOscar Mondadorixxx PAGG
    Sceneggiatura
    wOVubtY
    Quando lo sguardo di Romeo incrocia quello della dolce Giulietta, è amore a prima vista. Un sentimento purissimo e incrollabile, ma proibito perché le loro famiglie sono mortalmente nemiche. Il destino fa di tutto per separarli, e solo l’ombra della notte permette l’incontro dei due giovani amanti. Un attimo di paradiso, ma il destino è avverso. Romeo e Giulietta, la più celebre e la più amata tra le opere di Shakespeare, mette in scena la lotta tra le ragioni dell’odio e quelle dell’amore, il drammatico conflitto tra le generazioni e il contrasto tra l’appassionata consapevolezza dell’amore e l’inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste.
    Il Mio Commento
    Una delle tragedie più famose che sia arrivata ai giorni nostri. Tutti, in un modo o nell’altro, conosciamo le vicende di Romeo e della sua Giulietta e del loro amore impossibile, ostacolato dalla famiglia.
    Ho avuto modo di studiare la sceneggiatura in Letteratura alle superiori e poi di leggerla - con testo originali a fronte - per mia cultura personale, quindi mi sono trovata ad affrontare questa opera in contesti e con occhi diversi.
    A livello scolastico, mi sono trovata ad odiarla un po’: chi non odia i libri che ti vengono imposti dagli insegnanti? In casi eccezionali, possono piacere; in altri un po’ meno. Io ho odiato Romeo e Giulietta, ma ho amato il modo in cui l’insegnante si infervorava nello spiegare quello che Giuletta rappresentava: una donna innamorata che non voleva in alcun modo rinunciare al suo amore e che non era disposta a vivere nell’ombra. Tutt’ora vedo in Giulietta questo, quasi una donna moderna che non accetta di seguire le scelte della famiglia.
    Ma qui direte: cliché non ne abbiamo? Shakespeare è il re dei cliché! Lui li ha inventati e tutte le sue opere ne sono pieni. Questo non rende la sceneggiatura detestabile, perché con incredibile maestria è riuscito a creare un’opera di base che ti fa addirittura amare il cliché. Dopo tutto, il problema non è il cliché in sé, ma il modo in cui viene gestito.
    A distanza di anni dal mio approccio scolastico, e poi dalle lettura leggera e senza secondi fini, posso dire che Romeo e Giulietta è ancora una delle mie opere teatrali preferite, al punto da amare il cliché che ne è nato più di ogni altro.
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2021, 13:23   48 views
  Share  
.
Top