Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


[LIBRO, Saggio] La tomba di Alessandro - L'enigmaValerio Massimo Manfredi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sil_Fanwork
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Reputation
    +41
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    LA TOMBA DI ALESSANDRO - L'ENIGMA
    Manfredi///Mondadorixxx PAGG
    Saggio
    ScJEc6O
    La storia della tomba di Alessandro è la storia di un'avventura. Districare le infinite leggende dai fatti, interpretare le fonti storiche, lacunose e contraddittorie, addentrarsi nel mito equivale a muoversi verso "una meta enigmatica e sfuggente come i miraggi del deserto". Con l'affermarsi del cristianesimo, infatti, il sepolcro di Alessandro, eretto nella città che portava il suo nome e oggetto di venerazione e visite continue per sette lunghi secoli, in pochi anni cadde nell'oblio. Forse per cause naturali o eventi bellici, forse per una sorta di damnatio memoriae, forse per tutte queste ragioni insieme, di esso si perse ogni traccia. Tuttavia su Alessandria continuò ad aleggiare il fantasma del suo fondatore, che riprese vigore a partire dalla campagna napoleonica in Egitto, da quando cioè molti archeologi e una serie di avventurieri e cacciatori di tesori, ma anche tante persone comuni, si sono cimentati nell'impresa di ritrovare il corpo del più grande condottiero di tutti i tempi. Inseguendo un mito e un'illusione sorti con la morte stessa dell'eroe invincibile, del giovane dal carisma ineguagliabile, incarnazione dello splendore e della ferocia e delle diverse contraddizioni del genere umano. "L'illusione che, qualora arrivassimo un giorno e per assurdo a toccarlo, potremmo, chissà, finalmente capire."
    Valerio Massimo Manfredi, che del profilo e delle gesta di Alessandro il Grande ha saputo incidere un'immagine vivida e folgorante nella sua trilogia Aléxandros, ci conduce in questo viaggio nel cuore dell'enigma unendo l'esperienza e la competenza dell'archeologo alla narrazione coinvolgente e appassionata del grande romanziere, mostrandoci luoghi e reperti dell'antichità per ricostruire su di essi un mondo brulicante di vita, di sterminata ambizione e grandi sogni.
    Il Mio Commento
    “La storia della tomba di Alessandro è la storia di un’avventura. Districare le infinite leggende dai fatti, interpretare le fonti storiche, lacunose e contraddittorie, addentrarsi nel mito equivale a muoversi verso una meta enigmatica e sfuggente come i miraggi del deserto.”

    Così è descritto il saggio di Valerio Massimo Manfredi; la tomba di Alessandro Magno è uno dei misteri dell’antichità, sparita nel nulla dopo l’avvento del Cristianesimo.
    Manfredi affronta questo argomento come archeologo e narratore, già ampiamente sperimentato attraverso la famosa trilogia Alexandros. Racconta la leggenda di Alessandro, dalla sua nascita fino al morte, ripercorrendo tutto con l’occhio di un archeologo. E va oltre, fino a quando la campagna napoleonica in Egitto non riporta in auge il ricordo del più grande condottiero del mondo antico.

    Per essere un saggio, devo dire che mi è piaciuto in modo particolare - io non essendo molto appassionata di questo genere di libri. Ma la penna di Valerio Massimo Manfredi rende avvincente il saggio come se fosse parte integrante del romanzo "Alexandros - La trilogia".
    :: Good Omens vrs. 2 by Rhydian ; esclusivo per Piume d'Ottone
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2021, 14:14   46 views
  Share  
.
Top