Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


Spoiler alert: cosa è lo spoiler secondo voi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Live a life you will remember

    Group
    Administrator
    Posts
    2,435
    Reputation
    +390
    Location
    Neverland

    Status
    Anonymous



    Mi capita spesso, specie su facebook, di imbattermi in discussioni - se non veri e propri litigi a suon di insulti e sarcasmo spicciolo - in cui si parla dei famosi "spoiler" e dell'odio sempiterno e più che giustificato che molte persone hanno per suddetti. Ma cosa è lo spoiler? Quando - e, soprattutto, per quanto tempo dall'uscita di un'opera - si può parlare di spoiler?
    Sono qui oggi per porvi questa domanda, che è si una semplice curiosità da parte mia, ma soprattutto vorrei usare la vostra risposta per creare una nuova regola riguardo gli spoiler per il forum, in modo che si abbia una linea temporale definita sul forum per citare/spoilerare certe opere!

    Ora, visto che sto aprendo questa discussione, mi sembra giusto essere la prima a rispondere alla domanda che pongo: parto dal presupposto che io personalmente mi spoilero sempre le opere prima di vederle/giocarle, perché sono una di quelle brutte persone a cui non piace spendere le proprie energie su un'opera che non sa se le piacerà o meno. L'unica eccezione a questa regola sono state le serie tv poliziesche (CSI, NCIS, Law&Order e simili) e i manga, che ovviamente escono a capitoli e, a meno che non siano già terminati, non puoi certo spoilerarteli più di tanto.
    Per quanto riguarda il tempo che ritengo essere spoiler per un'opera, ritengo dipenda anche dall'opera stessa e dal tipo di atteggiamento del fan, però in linea di massima per me lo spoiler decade a tre settimane/un mese dall'uscita dell'opera in questione. A quel punto non importa il motivo per cui non hai guardato l'opera, ma l'internet ormai sarà saturo di notizie, opinioni e meme e ritengo davvero assurdo lamentarsi. Certo, non è il massimo, ma non si può nemmeno pretendere il silenzio assoluto dopo tre settimane dall'uscita dell'opera. SPECIE se si sta su siti come tumblr o social come fb e twitter, dove i fan si scambiano teorie e fatti tra di loro. Siamo più realistici, su.

    Quindi, spero nelle vostre risposte, perché da loro farò la linea di massima per il regolamento! ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fanwriter
    Posts
    1,784
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Secondo me dipende dalle opere e dall'impegno necessario per fruirne. Ad esempio, per anime e manga, io direi che una settimana di tempo dall'uscita del capitolo sia più che abbastanza per non poterlo considerare spoiler, visto che in media i capitoli sono di 30/40 pagine e gli episodi 15/20 minuti. (Anzi, secondo me una settimana è anche troppo, però meglio stare sul sicuro.)

    Per film e libri è un po' diverso, non ci si può aspettare che una persona abbia sempre tempo libero per leggere e vedere un film (specie se il film è di visione limitata, come ad esempio Promare, e quindi anche volendolo vedere il giorno che esce non lo si può fare perché nessun cinema nelle vicinanze ha la proiezione). Un mese di tempo segnalando gli spoiler è il minimo.

    Per cose come videogiochi ci vuole probabilmente ancora più tempo, specie se puoi giocare una sola route per volta. Fire Emblem: 3 Houses è uscito mesi fa ma in giro la gente segnala ancora gli spoiler perché per potere vincere tutte e quattro le route e sbloccare tutte le storie dei personaggi devi spenderci tantissimo tempo, e naturalmente se lavori o studi non ti puoi permettere di cancellare la real life per poter giocare.

    Aggiungerei che in certi casi è anche necessario distinguere tra versione originale e traduzione disponibile. Ad esempio, io sto giocando ad Ace Attorney Investigations 2, ma se mai vorrò parlarne in giro metterò sicuramente lo spoiler perché il gioco è stato tradotto da dei fan e quindi non c'è una versione inglese ufficiale. Vale per forza come spoiler perché il gioco è ufficialmente solo disponibile in giapponese. Allo stesso modo per il sopracitato Promare, che anche se è uscito mesi fa in Giappone e anche IN America, in Italia ancora non ha ricevuto proiezioni, quindi anche se molti l'hanno visto tramite streaming e/o ne hanno preso visione all'estero, TECNICAMENTE è completamente inedito in Italia.

    Ma poi dipende. Potenzialmente tutto è spoiler per un nuovo fan, anche se un'opera è in giro da dieci anni.
    Io tendenzialmente taggo sempre, dove possibile. Se faccio forti riferimenti a certi capitoli o episodi, lo segnalo a inizio fic in modo che eventuali lettori possano passare oltre. In più, se intendo fare un'analisi dettagliata anche lì avviso se ci siano spoiler o meno. Alcune cose però sono scontate, se sto scrivendo una fic su un personaggio che esiste solo in un determinato libro è ovvio che ci saranno spoiler.

    Per i social è molto più difficile segnalare gli spoiler, anche perché in alcuni casi l'intera esistenza di alcuni profili è spoiler, però nei forum, in cui i post sono più "coperti" e quindi c'è meno rischio di scontrarsi con qualcosa che non si vuole vedere, penso che usare un attimo di attenzione in più e taggare spoiler specifici sia la cosa più sensata.
     
    Top
    .
1 replies since 30/1/2020, 12:18   36 views
  Share  
.
Top