Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


Da EFP ad AO3Quando abbiamo perso la "verginità" come lettori.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. charaken
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    oni no fukuchou

    Group
    Fanwriter
    Posts
    109
    Reputation
    +87

    Status
    Anonymous
    Ahhh, che bello questo post, che bello sentirci vecchie insieme :heart:

    Fino a pochi anni fa, meno di una decina, ero onestamente convinta che nella mia vita non ci sarebbe mai stato spazio per nulla che non fosse Harry Potter.
    Avevo questa cotta indegna per Tom Felton e i miei poveri occhi miopi di tredicenne, per colpa di una (1) foto con Emma Watson, si erano convinti che stessero insieme davvero (c'erano parecchi blog che hintavano la cosa dandola per certa, ma che ne sapevo io). Da lì a perdere le giornate leggendo Draco/Hermione il passo è stato breve. Sono approdata prima su un archivio che, se non sbaglio, si chiamava Every little thing, ma tutte le fanfic che raccoglieva erano incomplete e alla fine, per puro caso, sono approdata anche su EFP.
    Eccomi a cavarmi gli occhi su Kysa e Savannah.
    Ho lurkato per anni senza registrarmi, non volevo mentire sull'età e, al tempo stesso, sapevo che se mi fossi registrata l'avrei fatto solo per mentire sull'età.
    Spoiler: alla fine ho mentito per un paio d'anni.

    Questo papiro per dire che, nonostante poi sia arrivato AO3, la mia verginità ficcynara credo di averla persa con le Dramione di Kysa, con tutti i suoi OC che mi tenevano sveglia la notte e con le sue storie letteralmente senza fine che mi porterò nel cuore per sempre.

    Sono cresciuta, non le rileggo più. Adesso quando rileggo vado sull'osceno, lol.
    CITAZIONE
    Tutto sto papiro per dirvi che, su AO3, io ho perso davvero la mia verginità di lettrice. Ho visto cose che vuoi umani... No, scherzo. Anche voi le avrete viste, se girate sull'archivio.

    Per ricollegarmi a questa cosa che, davvero, è una delle più vere che abbia mai letto. Mi ritengo ancora abbastanza vanilla, da questo punto di vista, anche se nessuno che abbia letto i manga di Harada dovrebbe più avere il diritto di sentirsi innocente, but still. AO3 mi ha aperto uno e cento mondi; mi ha insegnato l'inglese, mi ha fatta appassionare a trope che non avrei mai pensato e ha incasinato il mio approccio alla scrittura, oltre che alla lettura, in un modo che EFP, che è stato la mia casa per anni, non ha mai saputo fare. Nel bene e nel male.

    Volevo solo dire che mi fa piacere quando scopro che, anche se iniziamo tutti in modi e tempi diversi, il cammino delle ficcynare ha qualche tappa obbligata. Volevo dire solo questo, ma poi la cosa mi è sfuggita di mano ed è finita male come AO3 sa ricordarci quotidianamente :asd:
     
    Top
    .
6 replies since 28/11/2019, 17:31   110 views
  Share  
.
Top