Piume d'Ottone - la Cittadella degli Scrittori


Da EFP ad AO3Quando abbiamo perso la "verginità" come lettori.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sil_Fanwork
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    104
    Reputation
    +41
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    akZkP1k

    È iniziato tutto da questa immagine postata da Autunno sul canale discord.
    Tutti, o quasi, abbiano iniziato la nostra avventura di fanwriter e scrittori con EFP. Chi prima o chi poi, è arrivato sul sito perché - ai vecchi tempi - era la piattaforma più famosa e frequentata per chi scriveva in qualsiasi fandom. Quindi ci siamo chieste - grazie a Rya - quando abbiamo perso la verginità come lettori, ovvero il momento in cui abbiamo scoperto tag/generi/tematiche che andavano ben oltre la nostra immaginazione.

    Io scrivevo ficcyne su Ellione's Fanfiction, a tema Final Fantasy e Kingdom Hearst, prima di arrivare su EFP e trovare un mondo diverso e variegato - nonostante le varie limitazioni del sito. Per me era il paradiso, a quei tempi (e parlo di 15 anni fa, quando il sito aveva ancora un senso di esistere).
    Con il passare del tempo non riuscivo più a trovare storie che mi interessassero o scrittori che mi intrigassero veramente. Iniziai a girare sul web ed incappai in diversi archivi online. Di molti non ricordo il nome, però è rimasto impresso FF.net. Anche in quell'occasione si è aperto un nuovo mondo per me: funzionava in modo simile ad EFP, la grafica era semplice, pubblicare pure, ed in più avevo la possibilità di leggere storie anche in inglese ed in spagnolo.
    Su Fanfiction.net ho scoperto il mondo dell'Omegaverse, mi ha giusto aperto gli occhi sul potenziale che potevano avere le mie ship in questo universo. Navigavo fra il fandom di Hetalia e di Saint Seiya, a quel tempo, ed ero in contatto con un'autrice anglofona fantastica; aveva scritto quella fanfiction che tutt'ora ricordo e che ogni tanto vado a rileggere - una slow burn che ti faceva sperare un bacio fra i protagonisti ad ogni capitolo. Ricordo che non era nemmeno arrivata al quindicesimo capitolo che era iniziata la caccia alle streghe sul sito. Qualsiasi storia che veniva definita oltre il rating M - ovvero l'Explicit di AO3 - veniva automaticamente segnalata e cancellata dall'archivio. Inutile dire che molte storie vennero cancellate ingiustamente e molti autori iniziarono a migrare su AO3.
    Tutto sto papiro per dirvi che, su AO3, io ho perso davvero la mia verginità di lettrice. Ho visto cose che vuoi umani... No, scherzo. Anche voi le avrete viste, se girate sull'archivio. In modo particolare, a me si è aperto il mondo del BDSM in tutte le sue sfumature, che mi ha aiutato a capire un sacco di cose e ad informarmi veramente a fondo su questo tema. Ho iniziato a leggere tematiche che su EFP non vediamo nemmeno con un microscopio ed ho scoperto il fascino delle storie badwrong - quelle fatte bene e con il senso di esistere, non la romanticizzazione di abusi.

    Ora tocca a voi! Dove avete perso la vostra verginità di lettori?
     
    Top
    .
6 replies since 28/11/2019, 17:31   110 views
  Share  
.
Top